Amazon acquista i supermercati americani “whole foods market”

Il colosso dell’e-commerce non pago del suo successo, acquista i supermercati bio più famosi d’America

0

Il CEO di Amazon, Jeff Besos annuncia che la sua azienda di e-commerce acquista il colosso dei supermercati Bio.

Whole foods market è la catena di supermercati che offre prodotti naturali, salutari e molti prodotti no–ogm.

La Cnbc ha annunciato che Amazon ha acquistato i supermercati bio ad un prezzo di circa 14 miliardi di dollari. In euro è una cifra che si aggira intorno ai 12 miliardi.



Il CEO di Amazon Jeff Besos ha affermato in una intervista che:

Milioni di persone amano Whole Foods Market perché offrono il miglior cibo naturale e biologico, e rendono divertente il mangiare sano.  Whole Foods Market ha soddisfatto e nutrito i clienti per quasi quattro decenni – stanno facendo un lavoro straordinario e vogliamo che questo continui.

Whole foods market non è un semplice negozio di cibi tradizionali e naturali, ma il colosso del cibo bio. Le sue filaili sono sparsi negli Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna.




L’azienda è stata fondata nel 1980 ad Austin da John Makey e il suo periodo d’oro è stato intorno al 2013. Ma adesso sembra che l’azienda non navighi in ottime acque.

Aspramente criticato per le politiche lavorative troppo estenuanti e per essersi schierato contro l’Obamacare, la whole foods market ha iniziato a perdere clienti e valore.

Le sue azioni sono state acquistate per 42 dollari l’una e il processo di acquisizione terminerà entro la seconda metà dell’anno. Dopo tutti gli accertamenti del caso da parte delle autorità competenti.

Ma in realtà non ci saranno grosse novità in quanto Makey rimarrà a capo della dirigenza conservando il proprio brand.

In caso di ripensamento l’azienda del bio sarebbe costretta a pagare ad Amazon una penale di 400 milioni di dollari.



Dopo la chiavetta Dash Button, con cui possiamo ordinare i prodotti premendo solo un tasto adesso ci si evolve. Amazon non pago della sua tecnologia compra direttamente tutto il supermercato con tutti i suoi prodotti.

Cosa succede quando il colosso dell’e-commerce compra il gigante dei supermercati bio whole foods market?

Succede che secondo il New York Times iniziarà una dura e spietata concorrenza tra questi e tutte gli altri colossi dei supermercati.

Gabriella Gozzo

Leave A Reply

Your email address will not be published.