Frasi su donne dell’est, chiude “Parliamone sabato”

0

Il programma condotto da Paola Perego, “Parliamone Sabato”, chiude a causa delle sorprendenti frasi che sono state rivolte in onda alle donne dell’est.

Il programma “Parliamone Sabato” sarà chiuso con effetto immediato: è questa la decisione presa dal direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto dopo la bufera che si è scatenata sul programma a causa di alcune frasi a dir poco sorprendenti. Nel corso della trasmissione andata in onda sabato scorso, era stato mostrato un cartello in cui venivano spiegati sei motivi per cui gli uomini italiani avrebbero dovuto preferire le donne dell’est. I motivi apparivano di dubbio gusto e dal sapore razzista e hanno scatenato l’indignazione sui social ma anche dal mondo della società civile e della politica. Il servizio si intitolava “La minaccia arriva dall’est. Gli uomini preferiscono le straniere” con tanto di sottotitolo “Sono rubamariti o mogli perfette?” Il tutto è stato seguito da un dibattito in studio gestito dall’ex conduttrice de “La Talpa”, che ha raggiunto picchi particolari di disprezzo e malcostume.

Fonte: vistomagazine.it

Le colpe degli autori di Parliamone Sabato si sono rivoltate sulla Rai che è stata costretta a chiedere scusa tramite gli elementi di vertice dell’azienda, come il direttore del primo canale Andrea Fabiano e il presidente Monica Maggioni. Campo Dall’Orto ha motivato così la presa di posizione drastica nei confronti del programma: “Gli errori si fanno, e le scuse sono doverose, ma non bastano, occorre agire ed evolversi, la decisione di chiudere Parliamone sabato non è infatti solo la semplice e necessaria reazione ai contenuti andati in onda lo scorso sabato, contenuti che contraddicono in maniera indiscutibile sia la mission del servizio pubblico che la linea editoriale che abbiamo indicato sin dall’inizio del mandato. È anche una decisione che accelera la revisione del daytime di RaiUno1 sulla quale peraltro stavamo già lavorando da tempo. Questo al fine di rendere i contenuti Rai sempre più coerenti ai valori che ne ispirano la missione”.

La decisione ha avuto ripercussioni su alcuni elementi del piccolo schermo ed è stato il pretesto di una lite via Twitter tra l’agente televisivo e marito della Perego, Lucio Presta e la scrittrice Silvia Ballestra. Inoltre, anche i politici si sono interessati all’argomento, in particolare il presidente della Camera Laura Boldrini che non ha perso l’occasione per mostrarsi indignate per come è stato raffigurato il ruolo della donna e il presidente della Commissione di vigilanza Rai Roberto Fico che ha deciso di convocherà un ufficio di presidenza alla luce dell’accaduto.

Marco Bruno

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.