Suite Barber Shop: il nuovo business Made in Italy

La nuova moda statunitense sta rendendo di tendenza i barbieri italiani in tutto il pianeta.

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La Suite Barber Shop è la nuova forma di lavoro che rilancia i barbieri all’interno delle strutture turistiche in piccole e grandi città. Questi nuovi saloni di bellezza per chi ama un look “maschile” sono un fortunato mix tra barberie siciliane di una volta e quelle nuove statunitensi, in un’atmosfera più ricercata.




Tendenza e business

La moda dell’hipster ha aiutato questo settore. Pizzetto, mosca, zappa, ogni barba è una moda da curare. Negli ultimi 5 anni è un mestiere in crescita, in Italia aumentando addirittura del 70%. Aumenta anche il fatturato dei settori collegati ai prodotti di bellezza come schiuma da barba, saponi, profumi e creme dopo barba. Le previsioni per l’anno in corso sono di ulteriori aumenti tanto di fatturato quanto di attività.

L’evoluzione di questo settore si evolve in nuove formule più sofisticate. La cura della propria persona diventa un regalo per se stessi, anche grazie ai nuovi prodotti specifici for men. Non più solo radersi, ma anche coccolarsi e gratificarsi.

barber shop
Show Hair Tattoo di JeanPierre Giacobbe. Foto @Sen Martin

A marzo di quest’anno, c’è stato il primo incontro mondiale dei barbieri, durante la fiera Cosmoprof di Bologna, l’evento internazionale più importante per il settore della bellezza professionale. Un vero e proprio contest ha fatto sforbiciare e pettinare 100 barbieri che si sono sfidati in tre categorie: Taglio old school, Taglio classico all’italiana e Hair Tattoo.




Il barbiere torna dunque ad essere un nuovo obiettivo imprenditoriale, in cui la tradizione italiana fa da padrona. I settori che stanno investendo maggiormente nei Barber Shop sono le navi da crociera e gli alberghi di lusso.

Chi ci ha visto lungo in questo business è stato l’imprenditore Sandro Dal Ferro

Nella nostra filosofia di hotellerie, il servizio all’ospite e la cura del dettaglio sono la priorità assoluta. Il servizio Suite Barber Shop vuole essere il completamento di un pensiero rivolto al mondo maschile, anche in virtù di una maestria tipicamente italiana. Siamo convinti che questa iniziativa sia un valore aggiunto nel “customer satisfaction”. Contribuirà ad incrementare il business e a far crescere il brand. La curiosità di farsi una coccola d’altri tempi è tanta. Cosi come la soddisfazione dopo aver ricevuto le attenzioni della nostra barber Fatima. Questo nuovo modo di prenderci cura dei clienti sta facendo parlare molto. Altri hotel nella nostra regione stanno investendo nelle Suite Barber Shop.

Giada Giupponi

 

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