UlisseFest Bergamo: viaggi incontri e altri mondi

Rassegna interamente dedicata al viaggio dal 30 giugno al 2 luglio, l’occasione per guardare oltre i nostri confini, non solo fisici o geografici.

0
ulissefestBergamo: parte la prima edizione UlisseFest – Viaggi, incontri e altri mondi. La rassegna interamente dedicata al viaggio che, dal 30 giugno al 2 luglio trasformerà la città alta in una suggestiva terrazza sul mondo con dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film e cibi da tutti i continenti. 

Il viaggio rappresenta tante cose simultaneamente e, con UlisseFest, si pone al centro l’esperienza di viaggio in sé e i mille modi in cui è possibile intensificarla, conservarla, comunicarla. Alimentando il desiderio di incontrare gli altri e conoscere il mondo, assecondando un istinto che appartiene a tutti gli esseri umani, oltre ogni paura, tutti gli appuntamenti sono l’occasione per guardare al di là dei nostri confini. UlisseFest offre gli strumenti che favoriscono la connessione con tutto ciò che esiste al di fuori del nostro orizzonte quotidiano. Avventura, scoperta, esplorazione, ricerca dell’ignoto. Ma anche fuga e speranza.

Portami via

Il tema di questa prima edizione è Portami via. Rappresenta una riflessione più profonda sull’esperienza del viaggio in sé. Intesa come scoperta, ricerca e perfino fuga da un quotidiano intollerabile. Saranno trattate anche le grandi migrazioni, quei viaggi attraverso i deserti e i mari, così difficili da raccontare. Disperati e pieni di speranza insieme, in cui l’unica vera meta da raggiungere sembra essere sempre e comunque un futuro migliore.

Motivo per cui i protagonisti del festival saranno: esploratori, giornalisti, scrittori, fotografi, registi, studiosi, personaggi noti. Accompagnandoci fino alla fine del mondo o a due passi da casa ci faranno sentire parte di una straordinaria avventura.

UlisseFest propone una serie di eventi, ci sarà spazio ogni giorno per storie da una città diversa. Un’intera sezione del festival sarà dedicata all’enogastronomia. Inoltre propone una rassegna quotidiana di film dal mondo che ogni giorno offrirà un lungo viaggio intorno al globo attraverso gli occhi dei registi. E ancora evasione, ritmi lontani, intrattenimento, arte.

I cantieri

Per chi insegue un’esperienza ancora più coinvolgente UlisseFest ha aperto i Cantieri. Veri e propri spazi di lavoro e confronto curati da professionisti della fotografia, della scrittura e dell’illustrazione di viaggio.

I workshop organizzati, attraverso cui i partecipanti conosceranno tutti i modi per intensificare l’esperienza del viaggio, conservarla e comunicarla,  sono: Cantiere di scrittura di viaggio; Cantiere di fotografia (e scrittura) in viaggio, che si articola in tre appuntamenti. Ed infine Caccia sottile tra i tesori. Tanti gli ospiti. Per informazioni e prenotazioni ai laboratori di fotografia, scrittura e illustrazione di viaggio il sito è online.

ulissefestLa città Bergamo

Durante i tre giorni del Festival, vi sarà la possibilitàdi conoscere la città di Bergamo, la Bergamo Alta, con le sue piazze, teatri e suggestive quinte sceniche. Diventerà come una grande nave, dalla quale spiccare, come l’Ulisse di Dante, il ‘folle volo’ verso la scoperta, guidati dalla curiosità. Bergamo sotterranea e l’estate è il periodo migliore per partecipare a questo tour. Adatto anche ai bambini. Organizzato dal Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole

I promotori di UlisseFest

UlisseFest è organizzato dalla casa editrice EDT leader nel mercato dell’editoria turistica con i marchi Lonely Planet e Marco Polo. EDT nasce nel 1976 specializzandosi in saggistica musicologica, amplia il proprio catalogo con la pubblicazione di racconti e reportage di viaggio. Poi, nel 1992, con  le celeberrime guide Lonely Planet, che da 25 anni sono il punto di riferimento dei viaggiatori italiani. Con il brand Giralangolo ha pubblicato un ricco catalogo dedicato a bambini e ragazzi fino ad arrivare, negli ultimi anni,  a un’ampia serie di proposte a tema food. Oggi è tra i primi nella classifica degli editori  indipendenti per volumi di vendita in libreria.

Idee al Lavoro è un laboratorio di comunicazione polivalente. Nato nel 2015, grazie a un gruppo di professionisti proveniente da una esperienza nel campo della produzione televisiva e della comunicazione. Fautori nel 2012 del Festival della Tv e dei Nuovi Media. E’ l’appuntamento di riferimento nel circuito dei broadcaster televisivi, il più importante evento nazionale dedicato al mondo della comunicazione.

Visita il sito e scopri tutti gli eventi. 

Felicia Bruscino

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.