Le direttive del governo in materia di coronavirus sono molto chiare: rimanere a casa il più possibile. A eludere la noia e mitigare la preoccupazione, sui social arriva la #25giorniacasa challenge, il gioco della quarantena, che ci offre 25 spunti originali per passare il tempo.
L’idea è di Alice Avallone, digital storyteller (insegna alla Scuola Holden di Torino) e scrittrice di viaggio, che descrive la sfida sulla rivista BeUnsocial.
Quando è uscito il decreto che annunciava l’allargamento della zona rossa anche ad Asti, dove c’è la mia famiglia, ho agito d’istinto. E mi sono inventata qualcosa.
Un calendario di resistenza culturale con una serie di rimedi casalinghi alla quarantena.
La #25giorniacasa challenge si inserisce nell’alveo di altre iniziative volte ad arginare il panico da coronavirus, ma si pone l’obiettivo di sensibilizzare su un aspetto in particolare: la necessità di riappropriarci dei nostri spazi e svolgere tutte quelle azioni che rimandiamo sempre. Qualche esempio? Mettere in ordine la libreria o la dispensa, cucinare un piatto che ci ricorda un amore, fare pulizia delle spezie scadute… O ancora, consigliare una serie TV, un film, un quadro o una canzone.