Mangiare noci migliora l’umore dei giovani

Mangiare noci a quanto pare può migliorare l’umore e ridurre lo stress, secondo una ricerca condotta dall’ University of New Mexico.

I benefici del magiare noci sarebbero però solo per ragazzi giovani di sesso maschile.

Mangiarebuono.it
Mangiarebuono.it

Secondo quanto riportato in un articolo che è possibile trovare sul sito www.huffingtonpost.it:

Gli studiosi hanno preso in esame 64 studenti, di età compresa tra i 18 e i 25 anni. I partecipanti sono stati invitati a mangiare tre fette di banana bread un dolce tipico della tradizione anglosassone, un plum-cake alla banana, ogni giorno per sedici settimane. Per otto settimane, sono state aggiunte noci all’impasto, per altre otto no. Le noci sono state finemente tritate in modo che i due tipi di banana bread fossero simili per gusto e aspetto. Nel periodo in cui i ragazzi hanno mangiato il plum-cake alla banana con aggiunta di noci è stato chiesto loro anche di mangiare mezza tazza di noci al giorno. Al termine dell’esperimento, è stato misurato l’umore, con un apposito test, Profiles of Mood States (Poms), che esamina sei ambiti: tensione, depressione, rabbia, stanchezza, energia, confusione.

Quindi dai risultati emersi dalla ricerca Peter Pribis l’autore della stessa ha affermato che:

“C’è stato un significativo 28 per cento di miglioramento del tono dell’umore nei giovani, mentre gli stessi miglioramenti non hanno riguardato le ragazze, ma non sappiamo il perché”.

Sempre nello stesso articolo è spiegato che:

Ci sono diversi nutrienti nelle noci che potrebbero essere responsabili del miglioramento dell’umore secondo gli studiosi, come l’acido alfa-linolenico, la vitamina E, l’acido folico, i polofenoli e la melatonina. Ma il segreto potrebbe stare in realtà nella combinazione di tutti questi elementi.

A questo punto non resta che sperare che attraverso altre ricerche si possano scoprire gli alimenti che migliorano l’umore delle donne riducendone lo stress quotidiano, soprattutto in quei momenti del mese in cui si possono toccare dei picchi notevoli.

Veronica Gioé 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *