La scelta del nome di un’azienda è senza dubbio una delle cose più essenziali nella costruzione di un brand. Il nome è quello che viene comunicato e rimane impresso nella mente degli acquirenti. Tramite il nome è possibile poi dare inizio ad un rapporto di fidelizzazione. Le aziende famose puntano molto sulla comunicazione del proprio brand al pubblico. I loro nomi sono conosciuti ovunque e sono entrati nella testa indissolubilmente. Ma qual è la loro origine? Eccone qui alcuni esempi.
Le aziende famose: alle origini dei brand
- Adidas: Le origini della famosissima azienda risalgono al 1924. Il fondatore, Adolf Dassler, inizia a produrre scarpe da calcio nella lavanderia della madre. Il nome dell’azienda deriva dal soprannome del fondatore Adolf (“Adi”) unito alle prime tre lettere del cognome (“Das”).
- Amazon: Nata nel 1994 da Jeff Bezos, inizialmente il sito di e-commerce era nato come libreria online. Il nome originario era Cadabra, come la formula magica “Abracadabra”. Nel 1995 Bezos decide di cambiare il nome in “Amazon”, ispirandosi al Rio delle Amazzoni, il fiume più grande al mondo. Il significato sotteso è forse quello di fondare la più grande azienda al mondo (e forse ci sta riuscendo).
- Instagram: La storia di Instagram è molto particolare. L’app inizialmente nasce con un diverso intento e con un diverso nome. Burbn, questo era il suo nome, intorno al 2010 era un servizio di check-in. L’app, tuttavia, non stava avendo il successo sperato, così gli sviluppatori investirono maggiormente sulla condivisione di immagini, strategia che portò ad un successo incredibile negli anni successivi. Il nome Instagram è l’unione delle parole “Istant” e “Telegram”.
- Starbucks: La modalità con cui è stato scelto il nome è certamente diverso più peculiare. Il nome deriva dal romanzo di Herman Melville Moby Dick, scritto nel 1851. Ebbene il Capitano Starbuck è uno dei personaggi che, a bordo del Pequod, affrontano le tempeste alla caccia della Balena Bianca. Un nome letterario, esotico.
- Yahoo!: Come Starbucks, anche in questo caso il nome è un riferimento a un’opera letteraria: I viaggi di Gulliver . Nel romanzo “Yahoo” indica persone rozze e grossolane. I fondatori della piattaforma scelsero questo nome in chiave autoironica riferendolo a sé stessi.In seguito crearono un acronimo:
Yet Another Hierarchical Officious Oracle!