Buon compleanno Bebe Vio: la schermitrice compie 20 anni

Oggi Bebe Vio compie gli anni: buon compleanno campionessa!

Oggi sono 20 per Beatrice Vio, schermitrice veneziana

Beatrice è la campionessa paralimpica, nonché mondiale, di fioretto individuale. La schermitrice italiana è conosciuta, ormai ovunque, con il suo soprannome: Bebe Vio.

Da sempre la ragazza ha praticato la scherma con amore. Alla tenera età di 11 anni, però, è stata colpita dalla meningite fulminante. La piccola, nel 2008, ha lottato con tutte le sue forze fino a sconfiggere la malattia. Bebe è viva ma, a causa di un’infezione, le sono stati amputati entrambi gli avambracci e le gambe.

bebe vio
static.pourfemme.it

Nonostante tutto Beatrice ha promesso a se stessa e alla sua famiglia che sarebbe tornata a gareggiare. Mai promessa è stata più rispettata di questa! Dopo 104 giorni di ospedale, è tornata ad allenarsi. I medici non credevano ce la potesse fare. La sua forza di volontà, però, ha superato ogni cosa.

A Rio de Janeiro, in occasione delle Paralimpiadi, la ragazza ha dimostrato di essere una vera campionessa. Ha ottenuto l’oro all’età di 19 anni. Questa vittoria è stata sperata tanto quanto inattesa: la Vio è la prima atleta a gareggiare con quattro protesi artificiali.

Oltre che nei suoi allenamenti, Beatrice è oggi coinvolta nel sociale. Non perde occasione per ribadire quanto sia importante vaccinarsi. Invita tutti a farlo, insieme alla sua famiglia.

Nel tempo libero, inoltre, si reca nelle scuole. La verità che lei rivela è spesso in disaccordo con quella degli adulti. Beatrice raccomanda ai ragazzi “Prendete la vostra passione e trasformatela in un lavoro“.

La campionessa è la testimonianza che è tutto possibile se lo si vuole. Occorre determinazione e forza di volontà per non arrendersi mai. Chi si arrende ha già perso e nello sport questo non è possibile. Perdere a tavolino non rende onore, giocarsela fino alla fine ovviamente sì.

Buon compleanno campionessa e grazie!

Maria Giovanna Campagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *