Le notizie da un altro punto di vista

Una carta geografica creata con le opere d’arte più importanti d’Europa

0

“Se c’è sulla terra e tra tutti i nulla qualcosa da adorare, se esiste qualcosa di santo, di puro, di sublime, qualcosa che assecondi questo smisurato desiderio dell’infinito e del vago che chiamano anima, questa è l’arte.” Scriveva Gustave Flaubert nel romanzo “Memorie di un pazzo”. Da sempre l’arte è un elemento fondamentale nelle nostre vite: essa è ovunque e caratterizza ogni singolo paese, rendendolo a modo suo diverso e affascinante. Ogni paese del mondo è caratterizzato da opere d’arte differenti, le quali possono diventare il simbolo di una nazione e renderla così molto famosa, anche grazie al turismo. Halfabluesky, un utente di Reddit (un sito internet in cui gli utenti possono pubblicare diversi contenuti) ha creato una mappa dell’Europa suddivisa in base alle opere d’arte più famose e caratterizzanti di ogni singola nazione.

In questa carta geografica, ad esempio, possiamo trovare la “Guernica” di Picasso come opera che caratterizza la Spagna, “Impressione, levar del sole” di Claude Monet per quanto riguarda la Francia, “Viandante sul mare di nebbia” di Caspar David Friedrich a simboleggiare la Germania, “Ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer in Olanda, “Il Bacio” di Klimt in Austria e “l’Urlo” di Munch come opera scelta per rappresentare la Norvegia. In Italia la scelta è caduta sulla “Gioconda”, o Monna Lisa di Leonardo Da Vinci, opera molto celebre nel repertorio artistico italiano.

Questa mappa può essere molto interessante e utile per quanto riguarda l’apprendimento scolastico, magari nell’ambito dell’insegnamento nelle scuole elementari o nelle scuole medie, al fine di avere un approccio insolito e molto divertente con l’arte.

Essa è di notevole importanza anche per far conoscere al mondo intero alcune opere d’arte meno conosciute, come ad esempio il “Pescatore vecchio” di Tivadar Csontváry Kosztka, opera scelta per rappresentare l’Ungheria o “Carro coi buoi” di Nicolae Grigorescu per quanto riguarda la Romania.

Quest’opera ha riscosso un grande successo sul web e molti utenti si sono divertiti ad indovinare le opere presenti nell’immagine

Caterina Tiziani

Leave A Reply

Your email address will not be published.