Di Carlo Barbieri
Mi serve sapere gli orari di apertura al pubblico della deliziosa Palazzina Cinese di Palermo, vado su Google e digito “Palazzina Cinese orari”.
Vengono fuori un sacco di siti, ma io che sono furbissimo, scelgo il migliore, che mi darà certamente informazioni corrette e nel modo più professionale: quello della Regione Siciliana. Anche perché è l’unico che invece di chiamarla “Palazzina Cinese” come fanno tutti, la chiama “Casina Cinese”.
Questi sì che sanno il fatto loro.
E in effetti l’informazione c’è:
Casina Cinese
Indirizzo : Via Duca degli Abruzzi
Provincia : Palermo Comune : Palermo
Tel. : 091 7071317/411
Orari ingresso : Da martedì a sabato dalle 9.00 alle 19.00 (chiusura biglietteria 30 minuti prima).
Domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.30. I lunedì (non festivi) chiusa.
Biglietto singolo intero : Gratuito
Biglietto singolo ridotto: Gratuito
Note: Prima domenica del mese ingresso gratuito (ore 9,00-13,30)
PECCATO PERÒ CHE…
…Più sotto ci sia la rettifica:
Comunicazioni e avvisi
Si comunicano i nuovi orari di apertura al pubblico: da martedi’ a sabato dalle
9,00 alle 17,30 (ultimo ingresso alle 17,00) – festivi dalle 9,00 alle 13,30
(ultimo ingresso alle 13,00) – lunedi’ chiuso.
Un bellissimo esempio di trionfante burocrazia e pessima capacità di comunicazone. Perché vedete, loro sono burocraticamente a posto: ti stanno dicendo che gli orari sono cambiati. Se non ti leggi “Comunicazioni e avvisi” peggio per te. La colpa è tua. Punto. Ma un comunicatore (in realtà, qualsiasi persona di buon senso) sa che un’informazione deve essere esauriente e facile da acquisire, senza trappolette. Invece qui se uno non fa attenzione, sbaglia. Ma era tanto difficile fare la “grande pensata” di modificare il testo originario? “Orari d’ingresso…” eccetera eccetera. Evidentemente per loro era difficile. Perché il burocratese è lì in agguato a fargli fare le cose nel modo in cui sono abituati, senza riflettere sul fatto che potrebbe non essere il migliore. Ed ecco quindi il comunicato bis che modifica il primo. E poi chissà, avremo il comunicato tris che modificherà il bis che… eccetera eccetera. Ma a chi dobbiamo tutto ciò, in particolare? Ce lo spiega una scritta in calce:
Un mio amico mi ha detto che quella “Palazzina” che per la Regione diventa “Casina” farebbe pensare che BB.CC.AA. stia per Beni Casinisti e Ambientali. Ma lui è uno di quelli a cui piace scherzare.