Ci salveranno le vecchie zie?

Dalla parte di chi lotta per essere riconosciuto, dell'essere umano e dei suoi diritti.
Contribuisci a preservare la libera informazione.

DONA

Ci salveranno le vecchie zie?

barbadillo.it
barbadillo.it

Vorrebbe essere un mio titolo, ma non lo è. Queste parole appartengono all’immaginazione di Leo Longanesi: anarchico di destra armato di penna, editore “illuminato” e tagliente aforista, nonché padre del giornalismo moderno. Tuttavia, il vero mestiere di Longanesi era soltanto uno: il Bastian contrario. 

Nostalgico, conservatore, reazionario, ma dalle idee rivoluzionarie, ricordava e difendeva un’Italia che stava scomparendo: l‘Italia di Strapaese, l’Italia dei campanili e dei borghi rocciosi, un’Italia senza patria già allora minacciata dai palazzoni fascisti.

Sono un conservatore in un paese in cui non c’è niente da conservare. 

Longanesi morì nel 1954, in piena Dopostoria, come la chiamava Pasolini: i condomini sorgevano sopra le chiese e muravano vivi i borghi di Pascoli, di Manzoni,di Gozzano, i resti dell’infanzia di Longanesi. Dopostoria.

Di fronte alle macerie di secoli spazzati via da una scavatrice, di fronte ad una storica Casa Reale schiacciata come fosse una mosca, di fronte ad un’Italia che voleva (e vuole) imitare l’estero protestante, repubblicano e progressista, Longanesi si chiese: Ci salveranno le vecchie zie? “Custodi dell’ordine classico”, “fedeli gendarmi dello stato”, le vecchie zie conservatrici, ma sempre attuali. Attuali come la domanda di Longanesi. 

Nella città di Cavour e Carlo Alberto chiude un Caffè storico; poco distante aprono un Kebab , l’ennesimo ristorante cinese e un “ristorante” vegano. Ci salveranno le vecchie zie? 

Il divieto del burka e del burkini desta scandalo a sinistra, ma il crocifisso lo si è tolto come fosse un calendario. Se il Papa entra alla Sapienza viene cacciato come fosse il demonio, ma se entra un imam è “dialogo interculturale e interreligioso”. Ci salveranno le vecchie zie?

In Germania (come altrove) le chiese si svuotano, ma le moschee spuntano come funghi, finanziate dai paesi islamici. Se un vescovo si dichiara contrario alle unioni civili si levano gli scudi e segue linciaggio mediatico; se un imam dice che gli omosessuali sono da punire “è la loro cultura”. Ci salveranno le vecchie zie?

La popolazione europea vive sempre più a coppie, senza figli, in nome della modernità e della carriera, mentre le donne islamiche portano a spasso passeggini traboccanti di figli. Ci salveranno le vecchie zie? 

Si dice che quando l’Occidente bombarda, ha sempre torto. Quando è l’Occidente a subire attentati, ha torto comunque perché ha provocato. Si dice anche che gli ebrei sono buoni, ma solo quelli perseguitati da Hitler, mentre quelli di Israele sono cattivissimi. Ci salveranno le vecchie zie?

McDonald’s è brutto nel centro di Firenze – perché è americano – ma il Kebab turco o egiziano davanti al duomo di Perugia va bene, e anche quelli vicini al duomo di Milano. Ci salveranno le vecchie zie?

Sì, ci salveranno le vecchie zie di Longanesi. O almeno spero.

 

 

 

Stampa questo articolo