La felpa di Wikipedia per sostenere l’enciclopedia libera

Dalla parte di chi lotta per essere riconosciuto, dell'essere umano e dei suoi diritti.
Contribuisci a preservare la libera informazione.

DONA

L’enciclopedia più grande e conosciuta del web, ha deciso di disegnare una felpa di Wikipedia e metterla in commercio. L’obiettivo è donare tutto il ricavato alla Wikimedia Foundation che riuscirà, in questo modo, a mantenere il proprio sito online. Il design della felpa è stato pensato insieme alla marca di Streetwear statunitense: Advisory Board Crystals.

La felpa di Wikipedia: una nuova linea di streetwear

Wikipedia è un’enciclopedia gratuita, sostenuta e ospitata dalla Wikimedia Foundation, un’organizzazione non a scopo di lucro statunitense. I suoi contenuti sono scritti quotidianamente da volontari di tutto il mondo, che possono registrarsi gratuitamente e contribuire all’arricchimento della piattaforma.

Nel corso degli anni, infatti, è diventata un punto di riferimento per molti utenti. Questo perchè, oltre a essere libera, è ricca di contenuti di alta qualità che trattano molteplici tematiche: dalla geografia alla storia, dalla polita all’arte, dalla tecnologia alla filosofia. Inoltre, Il suo sostentamento è dovuto unicamente alle libere donazioni degli utenti, grazie a una raccolta fondi avviata ogni anno dalla Wikimedia Foundation.

Felpa di Wikipedia
Fonte: www.highsnobiety.com

Spesso però, i costi per il mantenimento della piattaforma sono troppo alti e le donazioni non bastano. Per questo motivo, Wikipedia ha deciso di stringere una partnership con Advisory Board Crystal ( ABC), una società con sede a Los Angeles, che si occupa di streetwear e pietre preziose.

Da questa collaborazione è nata la felpa di Wikipedia, acquistabile sul store ufficiale della società. L’aspetto principale di questa collaborazione è che tutto il ricavato proveniente dalla vendita sarà donato alla Wikimedia Foundation, per tenere in vita l’enciclopedia online. Il prezzo è di 85 dollari ma al momento, a pochi giorni dall’iniziativa, è già sold out. Il design è molto semplice: sul retro, in primo piano c’è lo slogan “Internet Master”, in riferimento alla maglietta indossata in passato da un rapper statunitense ( Frank Ocean) e al centro il simbolo storico di Wikipedia. Sulla spalla, invece, il logo della Wikimedia Foundation.




Accanto all’immagine della felpa, nello store officiale, è possibile leggere la descrizione firmata ABC, in riferimento a Wikipedia: “Il sapere è potere e la consapevolezza è sopravvivenza. Wikipedia ci permette di immaginare un mondo in cui ogni singolo essere umano possa condividere liberalmente la somma di tutta la conoscenza”.

 

Alessandra Colucci 

 

 

 

Stampa questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.