Nella situazione d’emergenza da Covid-19 la nostra vita quotidiana non si è fermata. Tutto grazie a chi presta soccorso e assistenza medica e a chi lavora nei settori di vendita dei beni di prima necessità e nei trasporti. Sono loro gli eroi del Coronavirus.
La beneficenza di Playmobil
Playmobil si è sempre ispirata alle professioni più disparate o ai mondi fantastici. La famosa linea di action figure, prodotta dalla società tedesca Geobra Brandstätter fin dal 1974, ha realizzato una nuova serie di personaggi per una campagna di beneficenza a favore della Croce Rossa Italiana. Playmobil ha pensato agli eroi di tutti i giorni: medici, infermieri e cassieri dei supermercati.
“Questa iniziativa è il nostro modo per dire grazie a tutte queste persone, un riconoscimento per il loro fondamentale contributo. Anche attraverso il gioco, possiamo dare un aiuto concreto a chi ogni giorno lotta per affrontare questa situazione di emergenza supportando la Croce Rossa Italiana”.
Playmobil Italia
Sul sito www.playmobil.com è possibile acquistare già un medico, un’infermiera e una cassiera, al costo di 3,99 euro ciascuno. Le spese di spedizione sono gratuite e tutti i proventi delle vendite andranno alla Croce Rossa Italiana.
L’impegno della Croce Rossa Italiana
La Croce Rossa Italiana è in prima linea dall’inizio dell’emergenza Covid-19. Sostiene la popolazione su tutto il territorio nazionale grazie a migliaia di volontari e operatori che stanno lavorando senza sosta. Come parte del sistema di Protezione Civile, sta intervenendo con i suoi mezzi, le sue donne e i suoi uomini per garantire soccorso, supporto sanitario e logistico. Sta fornendo, inoltre, supporto psicologico e informazioni corrette a migliaia di cittadini, attraverso un numero verde sempre attivo.
Flavio Ronzi, Segretario Generale della Croce Rossa Italiana, ha definito come nuovi eroi i lavoratori dell’emergenza in atto.
“Sono mossi da grande senso civico e sacrificio, non si tirano indietro e sono in prima linea nel garantire cura e beni essenziali alle persone mettendo a rischio la propria salute” afferma, ringraziando Playmobil “per il contributo alla Croce Rossa derivato dalla vendita della nuova serie di personaggi e soprattutto per aver messo al centro, in questo momento delicato, chi lavora ogni giorno per mandare avanti il Paese”.
Oltre agli interventi d’emergenza, la Croce Rossa Italiana si sta impegnando ad intensificare i servizi per le persone più vulnerabili come la spesa a domicilio, il trasporto sociale, la consegna dei farmaci e dei beni di prima necessità.
Gli eroi del Coronavirus stanno fronteggiando questo momento critico e il loro impegno sarà sempre ricordato da tutti noi. Oggi anche sotto forma di personaggi di plastica. Non sarà molto ma è un contributo al loro coraggio e un modo di fare beneficenza per chi sta lottando lì fuori, ogni giorno.
Martina Bonanni