Google Suite for Education – Innovazione digitale per le Scuole

G-Suite-for-Education
Google Suite for Education – Learning Center

Più andiamo avanti, più mi rendo conto che il mondo accademico e formativo sta cambiando completamente faccia. Al giorno d’oggi le piattaforme e-learning o i tutorial su youtube prendono sempre più piede in questa realtà formativa sempre più digitale.

Gli strumenti tecnologici moderni hanno semplificato a tal punto il settore della formazione quasi rivoluzionandolo in un certo senso. Oggi grazie alla digitalizzazione davvero tutti possono imparare qualsiasi cosa confrontandosi e interagendo tra di loro.

Questo è oggi possibile grazie a questi strumenti forniti da Google. Le scuole possono finalmente essere rimodernate e rivoluzionate rendendole finalmente accattivanti e partecipative agli occhi degli alunni e non più noiose e obsolete. Come???

Con Google Suite For Education la scuola diventa interattiva, tracciabile e stimolante; inoltre sarà utile per sensibilizzare i ragazzi sin da giovani sull’abuso delle tecnologie per il gioco e i social network,  problematica ad oggi non di poco conto nella società moderna.

Ho voluto trattare questo argomento perché in Italia quasi nessuno conosce e sfrutta le potenzialità di questa risorsa gestionale o meglio in pochi usano e credono nelle potenzialità dell’innovazione tecnologica digitale.

Ma Cosa si intende per Risorsa Gestionale Digitale?

Google Suite for Education, nasce come risorsa gestionale digitale per le aziende e i privati (Google Suite Business) che intendono semplificare e migliorare la propria gestione aziendale.

Google Suite for Education, spiegato in modo che anche un bambino possa capirlo, è una piattaforma online che funziona anche offline (in-cloud, off-cloud); all’interno della quale Google mette a disposizione una serie di applicativi utili a semplificare e migliorare la propria gestione aziendale.

In questo modo Google crea una vera è propria rete unica, dove sia docenti che alunni avranno i propri account per potervi accedere.

Google Suite for Education  metterà quindi a disposizione dell’ente di formazione tutti gli strumenti necessari (tool – applicativi scaricabili o utilizzabili in rete) per mettere in comunicazione e fare interagire docenti e studenti attraverso slide, avvisi, test, questionari e materiale didattico; il tutto reso condivisibile al interno delle varie classi tra alunni e docenti.

Vediamo perciò insieme la lista di applicativi che Google Suite for Education mette a disposizione delle Scuole e Degli enti di formazione :

google-suite-for-education-gsuite
GSuite for Education – Strumenti Utilizzabili




Da Oggi gli Enti no-profit e le scuole potranno utilizzare gratuitamente :

  • Google Classroom : Gestione e Creazione delle classi con relativi registri, il tool comprende anche spazio di archiviazione dove inserire, materiale didattico, test o qualsiasi altro materiale di interesse, che la classe o i docenti vogliono condividere tra di loro.
  • Google mail – InBox : Opportunità di creare e gestire una propria casella mail professionale.
  • Google Drive : Spazio di archiviazione in cloud, dove poter inserire qualsiasi tipologia di file condividendola con chi si vuole, un gruppo di studio,la propria classe o il corpo docenti. (30 GB)
  • Google Calendar : Organizza il tuo tempo in maniera semplice e intuitiva, pianifica le tue ore di studio passo dopo passo e condividile con la tua rete di studio
  • Google Vault : Spazio di archiviazione privato, accessibile soltanto da coloro che hanno accesso alle credenziali di quel determinato spazio di archiviazione. Possibilità di creare numerosi spazi privati. (utilizzabile per documenti privati accessibili solo dal corpo docenti.)
  • Google Docs, Sheets, slides : Questi tool sostituiscono l’utilizzo degli attuali software della famosa casa informatica Microsoft che, richiedono una licenza a pagamento, Word, Excel, Power Point.
  • Google Sites : Opportunità di creare siti web senza avere conoscenze tecniche ben definite. Google mette a disposizione questo strumento che semplifica la creazione di siti web professionali ai minimi termini, provare per credere. Ottimo strumento formativo per i ragazzi che intendono avvicinarsi a questo mondo.
  • Google Hangouts : Servizio di Messaggistica istantanea (Messaggi, Chiamate e video chiamate online) tra i vari gruppi di studio e docenti che sono connessi alla piattaforma.

Anche solo leggendo le preview degli applicativi già si intuisce quanto questo progetto può rimodernare e rendere più dinamico, interessante e stimolante il mondo accademico, scolastico e formativo agli occhi di alunni e docenti.

google-suite-for-education
GSuite For Education – www.gsuiteforecucation.it

Ma come si arriva a usufruire di questo servizio ?

Ve lo spiego subito, ricordandovi che è completamente gratuito se fate parte di un Ente di formazione no-profit o di un Ente Pubblico di Formazione (Scuole e Università).

In primis vi inserisco subito il link del : Sito Web Ufficiale , dove spiega la procedura per ottenere la vostra piattaforma in cloud.

Accedendo su questo sito web vi basterà seguire passo dopo passo le istruzioni molto semplici e chiare, per riuscire ad attivare il servizio gratuito per gli enti no profit e le scuole.

Google Suite for Education per scuoleSe invece vi reputate abbastanza esperti in materia e avete già capito quelle che sono le funzionalità e le potenzialità del progetto potete andare direttamente sul sito web https://goo.gl/GdZy7F, per iscrivere il vostro ente di formazione pubblico o privato che sia; cominciando subito a sfruttarne i benefici.




Esistono inoltre anche diverse Guide e Blog che potete consultare per informarvi meglio su Google Suite for Education e tutto quello che lo circonda :

Per info e Assistenza sul progetto Google Suite for Education contattare : gsuiteitalia@gmail.com 

Guida Pdf – Google Suite for Education, Lavorare e Apprendere nel Cloud – Mario Mattioli;

Domande Frequenti, FAQ – Google Suite for Education;

Impara ad usare nel migliore dei modi le Google Apps di Google Suite For Education.

Termini di servizio 

Norme sulla privacy 

Credo di aver reso abbastanza semplice la spiegazione di quella che è l’opportunità di digitalizzare le nostre Scuole Pubbliche a costo zero. Spero davvero che qualcuno si svegli in questo paese e cominci a incanalarsi verso lo sviluppo.
Vi lascio con questo video rilasciato da Google che spiega in pochi passi e in maniera stilizzata gli enormi benefici che le scuole pubbliche e gli enti di formazione potrebbero trarne, Buona visione!

Google per l’Educazione – (in 101 seconds)




Montefusco Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *