Greta Thunberg a Torino: scenderà in piazza venerdì 13 dicembre

Greta Thunberg a Torino questo venerdì. Sarà in Piazza Castello alle ore 15:00.

Un arrivo imprevisto e quasi a sorpresa, in quanto è stato annunciato soltanto tre ore fa tramite la telefonata della portavoce tedesca Luisa Neubauer, la quale avrebbe spiegato che Greta ha preferito il capoluogo piemontese a Milano, scegliendo di sostenere il gruppo dei Fridays torinesi che il 27 settembre – giorno di mobilitazione mondiale di Fridays For Future – avevano fatto sentire la loro voce al cospetto della Mole per il bene del nostro pianeta.

Greta aveva pubblicato su Twitter una foto dei quasi centomila ragazzi scesi in piazza, elogiando la loro partecipazione e anche la città.




David Wicker, coordinatore nazionale di Fridays For Future, è stato molto chiaro: in piazza verrà allestito il palco sul quale la sedicenne svedese farà il suo discorso, seguito poi dalle parole di altri attivisti. Si tratterà di uno sciopero volto a sollevare i temi principali per cui si battono i Fridays For Future, di cui sarà indispensabile anche venerdì diffondere il messaggio; si parlerà dell’emergenza climatica e di come le istituzioni continuino a mostrare la loro indifferenza; si parlerà anche delle emissioni eccessive che inquinano Torino in particolare nel mese di dicembre.

Chiara Appendino, sindaca della città, ha accolto con grande entusiasmo la notizia e così si è espressa sui social:

Torino ti dà il benvenuto, Greta!

Annapaola Ursini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *