Le notizie da un altro punto di vista

Impariamo qualcosa sui vulcani del nostro pianeta

Come influenzano la nostra vita?

0

I vulcani hanno creato l’atmosfera e gli oceani. Gli strati di cenere dell’eruzioni, frantumati, sprigionano fertilizzanti. L’eruzioni abbassano la temperatura media della superficie terrestre. Esistono, addirittura, 7 tipi di eruzione. Questo fenomeno è tanto grande che vale la pena se ne impariamo qualcosa.




Impariamo qualcosa sui vulcani – gli apparati del vulcano

Il vulcano è composto da un serbatoio del magma, un camino che congiunge la camera alla superficie, condotti secondari e la bocca.
Il condotto non è sempre sopra il giacimento, spesso fa da “tubatura” laterale chilometrica fino a sfociare in superficie: come un rubinetto “a L“, solo che non cade nel lavandino, ma schizza in faccia perché montato al contrario.

Impariamo qualcosa sui vulcani- le teorie sull’origine dei vulcani

Le teorie più importanti sono due: la De buch e la Scrope e Spalazzani.
-La De Buch dice che la pressione del magma “modella” dall’interno il terreno, formando la forma conica che poi perde la punta. In pratica, come un “brufolo scoppiato“.
-La Scrope e Spalazzani dice che il calore del magma esercita una pressione uniforme (gassosa) che fa cedere il terreno dov’è più debole, formando così il camino: ecco perché il camino non è sempre verticale. Poi, questa teoria abbraccia la “spinta di Archimede” per i detriti di terra non espulsi esternamente, ma “ingeriti” dal magma. Come quando, in troppa acqua, si cala la pasta e succede un “pastrocchio!




Impariamo qualcosa sui vulcani- 3 coni

Il vulcano a cono ha il cratere scosceso. La lava è acida e viscosa, quindi, intasa il camino creando degli “emboli” che se sparano sono pericolosi: un esempio storico è il Vesuvio a Pompei.
Il vulcano a scudo ha il cratere con fianchi mediamente pendenti, è più frequente di quello conico. La lava basica discende tranquillamente, non necessita di una forte pendenza e scorre per molti chilometri prima che raffredda.
Il vulcano sottomarino può essere di entrambi i tipi, è quello di maggior numero rispetto ai vulcani fuori l’acqua.

Daniel Pastore

Se ti è piaciuto, clicca questo articolo similare: https://www.ultimavoce.it/la-luna-affascinante-satellite-naturale/

 




Leave A Reply

Your email address will not be published.