Per il secondo anno consecutivo la Serie A gioca anche a Natale. Saranno ben 3 i turni che si disputeranno tra il 22 e il 29 Dicembre. Se vi state preoccupando sulla salute dei calciatori, tranquilli: i nostri beniamini riposeranno le prime due settimane di Gennaio. Avranno modo di spasserla e recuperare per la seconda parte della stagione, ne siamo certi.
Ma torniamo a noi. Nel campionato di calcio inglese, la Premier League, giocare durante le feste natalizie è prassi ormai consolidata da anni (avete mai sentito parlare del Boxing Day?): queste permette alle famiglie che di solito lavorano di poter andare a godersi lo spettacolo della propria squadra del cuore tutti insieme.
La Serie A invece, come detto, è solo al secondo anno. Se quello della stagione passata è stato un esperimento riuscito alla grande, in questo potrebbero esserci grosse conferme.
Serie A: aumenteranno gli spettatori?
Alla fine la domanda è solo una: le persone andranno allo stadio o vedranno le partite dal divano? Vediamo come è andata lo scorso anno. Nel campionato 2017-2018 il turno con la media presenze più alta per partita è stato l’11esimo, con più di 28.000 spettatori per incontro. Durante il primo Boxing Day della Serie A, la giornata del 23 Dicembre ha avuto un pubblico medio di 26.642 (4°miglior risultato di tutta la stagione); quella del 30 Dicembre 25.503 (6° posizione). Numeri niente male.
Quest’anno, è naturale quindi aspettarsi un aumento di pubblico. E si perchè, al di là di voler andare a smaltire le abbuffate natalizie allo stadio, ad attirare i tifosi sono le partite: e quest’anno, sotto l’albero, il calendario regala molte partite interessanti e grandi match da scartare come Juventus-Roma, Milan-Fiorentina (dai, alla fine lo è anche questa!) e Inter-Napoli. Per farvi un esempio, il 30 dicembre scorso si è giocata Inter-Lazio: è stata la quarta partita con più spettatori con 61.852 spettatori!
Noi siamo certi di una cosa. L’animo pantagruelico insito in ogni tifoso lo aiuterà a divorare tutto: pranzi, cene, dolci e, a meno di sonore sconfitte, le partite.
Nel dubbio, buon Natale e buona Serie A a tutti!