Litigare come cani e gatti è una questione di ormoni: la chimica del litigio

Lo studio sul litigare come cani e gatti  è stato pubblicato su Frontiers in Veterinary Science.




La chimica delle relazioni

Litigare come cani e gatti : cani
Litigare come cani e gatti : i cani sono animali sociali e per natura amano interagire. Ma con una specie indipendente come il gatto anche giocare può trasformarsi in un duello.

“Litigare come cani e gatti” è un modo di dire così comune da entrare di diritto nel nostro immaginario collettivo. Però, i fedelissimi compagni umani di questi animali sapranno che lo scenario di lotta continua tra cane e gatto è più mito che verità. Lo ha provato la Lincoln University (UK), osservando come riempire una stanza del feromone adatto crei un ambiente di convivenza migliore. Secondo e Daniel Mills e Dr Miriam Prior, autori principali dello studio, la rivalità tra cani e gatti è questione di chimica e ricalibra la veridicità dei nostri modi di dire. Hanno esplorato questo rapporto utilizzando due prodotti a base di feromoni, sostanze chimiche prodotte da ghiandole esocrine utili a mandare dei segnali. Per il gatto è stato usato il rilassante Feliway Friends, per il cane la sua controparte Adaptil. Entrambi hanno avuto un impatto positivo sulla convivenza.

Quasi amici

Litigare come cani e gatti : gatto
Una brutta relazione tra cani e gatti conviventi può avere gravi conseguenze sulla qualità della vita e il benessere degli animali.

Nel giro di sei settimane, i prodotti hanno portato a una diminuizione delle azioni indesiderate come il cane che insegue il gatto, il gatto che si nasconde, gli sguardi tesi di sfida o l’abbaiare del cane al gatto. L’ Adaptil sembra addirittura portare ad alcuni comportamenti desiderabili, come saluti e interazioni amichevoli o tempo condiviso tra le due specie rilassandosi insieme. “Siamo molto consci della tensione percepita tra cane e gatto. Tuttavia crediamo che questo sia il primo studio del suo genere a esplorare l’uso dei prodotti a base di feromoni per migliorare la relazione tra due specie che vivono sotto lo stesso tetto” spiega Mills, professore di veterinaria comportamentale.



Perchè coinvolgere la chimica

Litigare come cani e gatti : gatto
Litigare come cani e gatti : il conflitto tra cani e gatti può portare allo stress dell’essere umano che si prende cura di loro, limitando ancor più le cure e alimentando il circolo vizioso di stress e sofferenza.

“Il sette percento di chi vive nel Regno Unito ha con se in casa sia un gatto che un cane. Ciò rappresenta una grossa fetta dei padroni i cui animali domestici sopportano lo stress della tensione costantemente” afferma Mills. “Una brutta relazione tra cani e gatti conviventi può avere gravi conseguenze sulla qualità della vita e il benessere degli animali. Posso emergere situazioni di stress sociale inaccettabili, come restrizioni d’accesso all’acqua e al cibo o agli spazi. Inoltre il conflitto tra cani e gatti può portare allo stress dell’essere umano che si prende cura di loro, limitando ancor più le cure e alimentando il circolo vizioso di stress e sofferenza. Il tutto senza contare le ferite degli scontri”. Una delle motivazioni per cui molti animali domestici vengono riportati ai rifugi è la presenza di un animali geloso delle attenzioni, del territorio o semplicemente aggressivo verso lo sconosciuto.

Coadiuvare l’adattamento coi feromoni

Litigare come cani e gatti : coppia
Litigare come cani e gatti : un cane più rilassato disturba meno il gatto, che a sua volta è meno stressato e volenteroso di formare un rapporto sociale con il cane

I padroni degli animali coinvolti nello studio riportano una decina di interazioni sgradevoli tra cane e gatto alla settimana, e circa sette interazioni positive. Il loro ruolo è stato di dividersi in due gruppi, uno armato di Adaptil e l’altro di Feliway Friends. Il tutto è avvenuto in maniera casuale e senza etichette così che nessuno dei partecipanti sapesse cosa stava utilizzando. I ricercatori erano consapevoli che, in molte case, sembra che quanto il gatto si sente a suo agio sia fondamentale per costruire una relazione gatto-cane. Per questo motivo li ha sorpresi che fosse il prodotto per cani, alla fine dello studio, a influenzare maggiormente la positività del rapporto tra le due specie.

Ormoni verso il futuro

Litigare come cani e gatti : cani 2
Litigare come cani e gatti: I ricercatori erano consapevoli che, in molte case, sembra che quanto il gatto si sente a suo agio sia fondamentale per costruire una relazione gatto-cane. Per questo motivo li ha sorpresi che fosse il prodotto per cani, alla fine dello studio, a influenzare maggiormente la positività del rapporto tra le due specie.

Miriam Prior, co-autrice, afferma che “ci aspettavamo che Feliway Friends sia più efficace in case multi-specie perchè da apparentemente un maggior contributo al comfort del gatto, ma in questo caso non è così. A quanto pare il determinante primario per il comfort del gatto in una situazione di convivenza è la qualità del comportamento del cane”. A quanto pare, litigare come cani e gatti è a tutti gli effetti una questione di ormoni. Prior e colleghi vorrebbero “investigare ulteriormente la faccenda così da testare gli effetti di questi feromoni prodotti individualmente o mescolati tra di loro. Suggeriamo che Adaptil sia stato così efficace perchè un cane più rilassato disturba meno il gatto, che a sua volta è meno stressato e volenteroso di formare un rapporto sociale con il cane”.



Daniele Tolu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *