Madonna si mette completamente a nudo su Instagram

Dalla parte di chi lotta per essere riconosciuto, dell'essere umano e dei suoi diritti.
Contribuisci a preservare la libera informazione.

DONA

Madonna nel 1992 scandalizzò l’opinione pubblica con un libro fotografico dal titolo inequivocabile: Sex. Le immagini, realizzate dall’amico e fotografo Steven Meisel, la vedevano al centro delle sue fantasie erotiche. Madonna con un uomo, con una ragazza, tra le braccia di molteplici amanti, Madonna moltiplicata come ogni immagine pop che si rispetti. Ciò che Andy Warhol fece con Marilyn Monroe, sdoppiandola all’infinito per catturarne tutte le sfumature, Miss Ciccone l’ha fatto con se stessa. Dopotutto ha avuto un buon maestro: tutti gli anni ottanta. Ha avuto modo di assistere da vicino alla nascita dell’era dei video musicali, di MTV, riuscendo a fare sua ogni cosa che non le apparteneva.




Madonna - 1992
Madonna – 1992

A 59 anni – il prossimo 16 agosto – sembra ancora interessata a scoprirsi, lei però non vuole essere notata. Ha bisogno di essere ricordata. Sul suo profilo Instagram ha pubblicato una foto osé e subito dopo l’ha cancellata. Proprio come ogni persona, famosa o ricca non importa, probabilmente è stata colta da un’insicurezza, un dubbio.

Legittimo, anche Madonna è umana.

O forse, semplicemente, qualcuno del suo staff le ha consigliato di togliere il post. Improbabile, lei è una tutta d’un pezzo, metterebbe in riga anche una curva… così si dice! Nella foto, in realtà molto casta, si intravede il suo corpo completamente nudo. La posa mostra ma non svela, natiche e seno ci sono ma non c’è volgarità. Lei che combatte con fervore l’ageismo di sicuro non ha rimosso se stessa ma solo un’immagine. A chi le dice: “ Sei finita, sei vecchia”, risponde con un tour, un disco, un’occasione mondana dove – immancabilmente – calamita tutta l’attenzione. Negli ultimi giorni è stata fotografata e immortalata al Met Gala e l’espressione stupita di Sarah Paulson alla vista del suo outfit è già leggenda.

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=jghHezN0aVI

Molti critici, nel corso degli anni, hanno definito Madonna un personaggio costruito a tavolino, montato ad arte. Ma senza passione e talento, senza cuore e cervello, nulla dura così tanto. Lei ha percorso – con cambi di look e stile – la strada di molte donne. In fondo ha ben tre nomi – Madonna Louise Veronica – e come ogni trinità che si rispetti di sicuro ha molti punti di forza e anche molte ombre. La foto è sparita – ma sul web tutto è per sempre – per attirare l’attenzione? Strategia? Forse la donna dietro al monitor era semplicemente insoddisfatta. Anche lei ha il diritto, ogni tanto, di essere una come tante.

Luca Foglia Leveque

 

Stampa questo articolo

2 Thoughts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.