Le notizie da un altro punto di vista

È Morto Il padre degli zombie-horror George Romero

Hollywood piange il celebre regista creatore de La notte dei morti viventi, morto per un tumore ai polmoni a 77 anni

0

È di oggi la notizia che George A. Romero, celebre regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e fumettista statunitense, si è spento all’età di 77 anni. La notizia è stata riportata dal Los Angeles Times che citando il suo produttore Peter Grunwald riferisce che il regista è morto nel sonno “dopo una breve ma aggressiva battaglia con un cancro ai polmoni”.

Romero e lo zombie
Fonte: http://www.tasteofcinema.com/wp-content/uploads/2014/05/best-George-A-Romero-movies.jpg

 

Conosciuto principalmente per La notte dei morti viventi, era considerato uno dei massimi esponenti del genere horror e padre dei film sugli zombie. Inizialmente considerato un regista di puro intrattenimento cinematografico, fu successivamente rivalutato positivamente sotto l’aspetto sociale e politico. Temi non esplicitamente trattati nei suoi film ma celati dietro un’apparente trama “leggera”. Il regista danese Nicolas Winding Refn riferendosi al suo film più celebre disse:

“È la migliore profezia di quello che l’America sarebbe stata. È la più estrema e affascinante rappresentazione del consumismo mai portata sullo schermo”.




Le collaborazioni con King e Argento

Istituì un fortunato sodalizio, che ben presto divenne una profonda amicizia col genio letterario Stephen King.

Lo scrittore, in particolare, oggi su twitter ha espresso il suo cordoglio con queste parole: “Mi rattrista sapere che il mio collaboratore preferito, e buon vecchio amico, George Romero è morto. George, non ci sarà mai nessun altro come te”.

Un’altra grande collaborazione fu quella con Dario Argento, iniziata con il film Due occhi diabolici. Anche da questa collaborazione nascerà una fortissima amicizia che continuerà al di fuori dell’ambito lavorativo.

Romero interpretava il cinema in senso pieno e completo. Non si limitò a sedere dietro la macchina da presa. In diversi film ebbe anche il ruolo di attore, montatore e di direttore della fotografia.

Fece addirittura un cameo nel film Il silenzio degli innocenti, dove interpretò il ruolo di un poliziotto in borghese nella scena in cui il Dr. Lecter lancia dalla cella il questionario sul caso Buffalo Bill alla protagonista.

Romero il silenzio degli innocenti
Fonte: https://uproxx.files.wordpress.com/2016/02/romero-lambs.jpg?quality=100&w=650&h=361

 

                                                                                                                                                                     Emanuele Algieri

Leave A Reply

Your email address will not be published.