• Contatti
  • Cookie Privacy Policy
sabato, 6 Dicembre 2025
Ultima Voce
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Politica
  • Ricerca e Sviluppo
  • Cultura
  • Interviste
  • Letture
  • Focus
    • Ambiente
    • Diritti Umani
    • Disabilità
    • Discriminazione
    • Femminismo
    • LGBTQ+
    • Mafia
    • Migrazione Umana
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Politica
  • Ricerca e Sviluppo
  • Cultura
  • Interviste
  • Letture
  • Focus
    • Ambiente
    • Diritti Umani
    • Disabilità
    • Discriminazione
    • Femminismo
    • LGBTQ+
    • Mafia
    • Migrazione Umana
No Result
View All Result
Ultima Voce
No Result
View All Result
Home Economia e Politica

Secondo un rapporto, Pete Hegseth ha rivelato dettagli sull’attacco in Yemen in una seconda chat su Signal

by Elena Caccioppoli
21 Apr 2025
in Economia e Politica
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Pete Hegseth sotto accusa per fuga di dati riservati
Share on FacebookShare on Twitter

Dalla parte di chi lotta per essere riconosciuto,
dell’essere umano e dei suoi diritti.
Contribuisci a preservare la libera informazione.

logo paypal

Pete Hegseth, attuale segretario alla Difesa degli Stati Uniti, è finito al centro di una crescente bufera politica e istituzionale dopo che è emerso il suo coinvolgimento nella diffusione non autorizzata di informazioni altamente riservate riguardanti un’operazione militare in Yemen. Secondo fonti interne e conferme da più media autorevoli, il segretario avrebbe condiviso dettagli operativi critici in un gruppo privato su Signal che lui stesso aveva creato, includendo familiari e conoscenti.

Sicurezza compromessa e favoritismi: le accuse rivolte a Pete Hegseth

Il gruppo in questione, composto da circa tredici persone, comprendeva – oltre a membri dello staff – anche sua moglie, suo fratello e alcuni amici stretti. Questi ultimi non ricoprivano alcun ruolo istituzionale che giustificasse la ricezione di informazioni sensibili come gli orari di volo dei caccia F/A-18, destinati a colpire obiettivi dei ribelli Houthi in Yemen. La questione ha sollevato interrogativi non solo sulla sicurezza delle comunicazioni, ma anche sulla trasparenza e sulle competenze richieste per ricoprire un incarico di tale responsabilità.

A complicare ulteriormente la situazione, è emersa l’esistenza di una seconda chat su Signal, creata da Mike Waltz, consigliere per la sicurezza nazionale, in cui gli stessi dati riservati sarebbero stati nuovamente divulgati. In questa occasione, la scoperta è avvenuta quasi per caso. Il giornalista Jeffrey Goldberg dell’Atlantic è stato inserito accidentalmente nella chat, rivelando pubblicamente la natura dei messaggi condivisi.

Questa catena di eventi ha scatenato un’ondata di critiche nei confronti del segretario, già sotto osservazione per precedenti comportamenti controversi. In passato, era stato criticato per aver coinvolto sua moglie – ex produttrice di Fox News – in incontri riservati con leader militari stranieri, inclusi colloqui delicati sulla guerra in Ucraina. Anche il fratello minore, assunto come consulente al Pentagono, è stato oggetto di discussioni in merito al suo ruolo e alla sua partecipazione in ambienti decisionali dove si gestiscono temi di sicurezza nazionale.


RELATED STORIES

La leva militare in Germania

La leva militare in Germania tra volontarietà, obblighi possibili e una Bundeswehr da ricostruire

6 Dicembre 2025
ricchezza mondiale ha toccato livelli record chi eredita poco è penalizzato i soldi

La ricchezza mondiale ha toccato livelli record nel 2025

6 Dicembre 2025

Due consiglieri interni al Dipartimento della Difesa, presenti anche loro nella chat, sono stati licenziati recentemente. Si tratta di Dan Caldwell e Darin Selnick, accusati di aver diffuso ulteriormente dati non autorizzati. Queste azioni hanno alimentato ulteriormente l’impressione di una gestione caotica e poco professionale del Pentagono.

Il caso Hegseth riaccende i dubbi sulla leadership istituzionale

A rendere la vicenda ancora più delicata è il fatto che Hegseth abbia utilizzato un dispositivo personale – e non un telefono governativo – per accedere alla chat, violando di fatto le linee guida sulla sicurezza informatica per i membri del governo federale. Secondo la CNN, fonti vicine all’amministrazione hanno confermato che la condivisione dei piani militari è avvenuta effettivamente tramite questo canale informale e non autorizzato, ben prima che le operazioni venissero avviate ufficialmente.

La reazione pubblica non si è fatta attendere. Numerosi esperti di sicurezza e osservatori politici hanno espresso preoccupazione per il livello di confusione interna al Dipartimento della Difesa. In un articolo d’opinione pubblicato da Politico, l’ex portavoce del segretario ha parlato di un mese segnato da “caos totale”, con fughe di notizie, licenziamenti a catena e una dirigenza che rischia di diventare un ostacolo operativo per la Casa Bianca. Un quadro preoccupante per un’istituzione centrale come il Pentagono, da cui dipendono equilibri delicatissimi a livello globale.

In un contesto già segnato da tensioni geopolitiche e da conflitti attivi, episodi di questo tipo non solo minano la credibilità degli Stati Uniti all’estero, ma espongono anche le forze armate e i cittadini americani a rischi evitabili. Il caso in questione potrebbe costituire un precedente significativo nella valutazione dell’idoneità e dell’affidabilità di chi occupa posizioni di vertice nell’apparato statale.

Ora resta da capire quali saranno le conseguenze istituzionali di queste rivelazioni e se ci sarà un’azione formale nei confronti di chi ha gestito in modo tanto discutibile informazioni classificate. Se la fiducia nelle istituzioni si costruisce con l’esempio e con la responsabilità, episodi come questo sembrano indicare una direzione preoccupante per la sicurezza e la governance degli Stati Uniti.

 

Elena Caccioppoli

 

Tags: Dan CaldwellDarin SelnickMike WaltzPete HegsethSignal
ShareTweetSendShare

Iscriviti alla nostra newsletter

Può interessarti anche questo

La leva militare in Germania
Economia e Politica

La leva militare in Germania tra volontarietà, obblighi possibili e una Bundeswehr da ricostruire

6 Dicembre 2025

Nel giorno in cui migliaia di studenti scendono in strada in decine di città per...

ricchezza mondiale ha toccato livelli record chi eredita poco è penalizzato i soldi
Economia e Politica

La ricchezza mondiale ha toccato livelli record nel 2025

6 Dicembre 2025

La ricchezza mondiale ha toccato livelli record nel 2025. Secondo l’ultimo rapporto di Ubs, la...

Qivalis
Economia e Politica

Qivalis: la sfida europea alla supremazia digitale di Stati Uniti e Cina

4 Dicembre 2025

L’Europa prova a recuperare terreno nella corsa globale alle nuove tecnologie finanziarie. Dopo anni di...

caso Federica Mogherini scuote Bruxelles
Economia e Politica

Indagine europea sui fondi UE: il caso Federica Mogherini scuote Bruxelles

2 Dicembre 2025

Una vasta operazione giudiziaria coordinata dalla Procura Europea (EPPO) ha aperto uno dei fronti più...

Next Post
La retina rivela un nuovo colore mai percepito prima d'ora

Un colore sconosciuto all’occhio umano? La sorprendente scoperta degli scienziati

No Result
View All Result

Guest Authors

Giulio Cavalli |Giovanna Mulas | Sabina Guzzanti |Susanna Schimperna | Francesca de Carolis| Luigi Colbax | Alessandro Ghebreigziabiher| Oliviero Beha|Bruno Ballardini Rosanna Marani| Barbara Benedettelli | Carlo Barbieri | Roberto Allegri| Pino Aprile|Otello Marcacci| Carlo Nesti|Carlo Negri| Massimiliano Santarossa| Livio Sgarbi|Alessandro N. Pellizzari |Clara Campi| Marilù S. Manzini| Erika Leonardi|Dario Arkel| Maurizio Martucci| Paolo Brogi| Ettore Ferrini|Adriano Ercolani|Paolo Becchi|Alessia Tarquinio| Selvaggia Lucarelli| Fabrizio Caramagna | Iacopo Melio |

logo paypal

Ultima Voce Best Topics

ambiente arte attualità bambini Calcio Cina Cinema coronavirus Covid-19 cultura diritti umani donald trump Donne economia Europa film Francia guerra Israele Italia Lavoro Libri Matteo Salvini migranti Milano musica nshr Onu Palestina politica razzismo Ricerca roma Russia salute Salvini Scienza Scuola società stati uniti storia Trump unione europea Usa Violenza

FAQ E CONSIGLI UTILI

Guide & Tips 

Contatta La Redazione

Scrivi a :
– info@ultimavoce.it
– collaborazioni@ultimavoce.it
– advertising@ultimavoce.it
– candidature@ultimavoce.it

Read More…
fandangolibri1.png
chiarelettere11.png
WhatsApp-Image-2023-01-17-at-09.39.24-e16739484187331.jpeg
LOGO-FFF1.png
luis1.png
Logo_24ore1.png
moton1.png
UNITO1.png

Le foto presenti su ultimavoce.it sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione – indirizzo e-mail info@ultimavoce.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Brescia n° 8/2021 del 15/03/2021. Direttore Responsabile: Gianluca Lucini / Direttore Editoriale: Andrea Umbrello

  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Ricerca e Sviluppo
  • Economia e Politica
  • Interviste
  • Contatti
  • Privacy Cookie Policy
  • Guide Utili

© 2020 - Ultima Voce. All Rights Reserved

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Politica
  • Cultura
  • Ricerca e Sviluppo
  • Interviste
  • Letture consigliate
  • Focus
    • Ambiente
    • Diritti Umani
    • Disabilità
    • Discriminazione
    • Femminismo
    • LGBTQ+
    • Migrazione Umana
  • Contatti

© 2020 – Ultima Voce. All Rights Reserved.