Roma Fiction Fest 2015: un evento da non perdere

Ha inizio ieri, 11 novembre, la nona edizione del Roma Fiction Fest, la manifestazione dedicata a tutti gli amanti delle serie tv,  prodotta da Fondazione cinema di Roma e sostenuta da Regione Lazio e Camera di commercio di Roma.

seesound.it
seesound.it

Le luci del festival saranno puntate per i prossimi quattro giorni sulle novità che riguardano le fiction e che hanno catturato l’attenzione di milioni di spettatori in tutto il mondo. Il Fiction Fest è dunque uno spazio ideato non solo per gli appassionati che hanno fatto dei telefilm un’abitudine irrinunciabile, ma è soprattutto una grande occasione per registi, produttori e gestori di palinsesti televisivi per lanciare sul mercato nazionale ed estero i prodotti made in Italy che già stanno riscuotendo successo tra i fiction addicted. Il festival abbraccerà diversi generi televisivi: dagli storici ai thriller, dalle commedie ai polizieschi.

Sarà dunque un vero e proprio susseguirsi di novità a partire dall’omaggio a Sergio Sollima scomparso a luglio all’età di 94 anni. Il regista sarà ricordato attraverso la proiezione di una sua rappresentazione televisiva tra le più amate della televisione italiana: Sandokan, andata in onda sulla Rai nel 1976. Durante la sua commemorazione saranno presenti i figli Samanta e Stefano Sollima -acclamato dal pubblico per il suo ultimo film Suburra– e Kabir Bedi (famosissimo e indimenticabile volto di Sandokan)

Un’ulteriore novità della nona edizione è la sezione YAS (young adult special) che ospita serie tv dedicate al pubblico giovane; mentre la Sezione Ufficiale sarà composta da un:

 Concorso internazionale (svoltosi l’ultima volta nel 2010) in cui vengono premiate le opere inedite nel nostro Paese valutate da una giuria di tutto rispetto che vedrà come Presidente Steven Van Zendt, in arte Little Steven , chitarrista e icona del rock, conosciuto anche per la sua interpretazione di Tony nella serie I Soprano. Gli esperti (Van Zendt, Giancarlo Di Cataldo, Geppi Cucciari, Gloria Satta e Stefano Disegni) assegneranno sei riconoscimenti: miglior tv series/tv movies, miglior attrice, miglior attore, miglior regia, miglior sceneggiatura il premio speciale della giuria.

-Fuori concorso a cui saranno ammesse opere, italiane e internazionali, in anteprima assoluta in Italia e sarà data preferenza alle prime mondiali ed europee. Nove sono le fiction che fanno parte di questa categoria, citandone solamente alcune, troviamo: The Last Panthers di Johan Renckche ruota intorno al tema della corruzione in Europa; la crime series americana Wicked City; Fear The Walking Dead prequel del celebre The Walking Dead. Tra le fiction italiane fuori concorso troviamo Lea diretto da Marco Tullio Giordana (autore de I Cento Passi La Meglio Gioventù) Il Sistema che vede come protagonista un maresciallo della Guardia di Finanza infiltratosi nella malavita.

-Accanto alla Sezione Ufficiale vi sono le sezioni Kids&Teens, Young Adult Special, Serial Crime, Period Drama, Tv on Stage, le Masterclass, gli Incontri, le Retrospettive e gli Eventi Speciali.

Oltre ad essere un’importante manifestazione ormai nota in tutto il mondo e il fulcro di incontri, dibattiti e discussioni in merito alle anteprime delle serie tv di cui siamo appassionati, il Roma Fiction Fest ha creato, quest’anno un connubio tra scrittura narrativa e produzione, organizzando sei masterclass con la partecipazione di diversi autori e sceneggiatori tra cui Little Steven, protagonista di Lillyhammer e il due volte premio Oscar Paul Haggins, con un masterclass in cui proietterà il primo episodio di Show me a hero.

Dunque, un evento colto e popolare allo stesso tempo, ricco di anteprime ed eventi speciali da non perdere. Per tutti gli amanti delle serie tv la proiezione della nona edizione del Roma Fiction Fest si terrà presso il cinema Adriano (11-16 novembre a Piazza Cavour, 22) e l’Auditorium Conciliazione (11 novembre in via della Conciliazione, 4). L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per consultare il calendario e per maggiori info e news  è possibile consultare il sito ufficiale del Roma Fiction Fest 2015: http://www.romafictionfest.org/home

 

Giulia Attanasio

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *