Al via la Settimana della Robotica: i robot saranno presto nelle nostre case

E’ partita la settimana dedicata alla Robotica. Si svolgerà ad Amsterdam e durerà fino al 27 Novembre.  Previsti 700 eventi in tutta Europa.

settimana-della-robotica
Fonte: meteoweb.eu

Si terrà ad Amsterdam la Settimana dedicata alla Robotica, in cui i robot saranno i protagonisti. L’evento iniziato ufficialmente il 18 novembre andrà avanti fino al 27 novembre con una serie di eventi dedicati alla robotica.

Il robot, oggi è diventato parte integrante delle attività quotidiane dell’uomo e presto potrà entrare nelle case con mansioni vere e proprie. Si parla infatti di robot deputati a svolgere le faccende domestiche nel ruolo di colf, badanti o addirittura maggiordomi.

Ricordate il film “Io robot”, con protagonista Will Smith nei panni di un agente che combatte contro l’invasione massiccia dei robot? Bene, a quanto pare la realtà in cui i robot assistono l’uomo nelle faccende quotidiane descritta nel film non è così lontana dall’avverarsi.

La Settimana della robotica punta all’obiettivo di far entrare nel sociale il concetto di robot e per tale motivo che bisogna coinvolgere l’intera società, sia giovani che anziani. Ad affermarlo è Reinhard Lafrentz, segretario generale dell’associazione euRobotics.

Anche in  Italia sono previsti una serie di eventi dedicati al tema dei robot nella società. La Scuola di Robotica che si occupa della didattica e della divulgazione di questa disciplina coordina le varie attività dedicate a questo tema. Numerosi workshop e lezioni specifiche sul tema. Numerose le scuole e le università in tutto lo stivale che hanno organizzato lezioni sulla robotica per i propri allievi. A Roma, ad esempio si organizzano competizioni Lego organizzate da Fondazione Mondo Digitale, a Spoleto corsi di coding e programmazione Arduino.

La settimana della robotica è organizzata da euRobotics, una ong internazionale con sede a Bruxelles che riunisce tutti gli esperti mondiali della robotica. Inoltre per scoprire l’evento più vicino a noi è stata creata una mappa interattiva che è possibile visionare sul sito dell’European Robotics Week.

Laura Maiellaro

One thought

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *