• Contatti
  • Cookie Privacy Policy
giovedì, 4 Dicembre 2025
Ultima Voce
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Politica
  • Ricerca e Sviluppo
  • Cultura
  • Interviste
  • Letture
  • Focus
    • Ambiente
    • Diritti Umani
    • Disabilità
    • Discriminazione
    • Femminismo
    • LGBTQ+
    • Mafia
    • Migrazione Umana
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Politica
  • Ricerca e Sviluppo
  • Cultura
  • Interviste
  • Letture
  • Focus
    • Ambiente
    • Diritti Umani
    • Disabilità
    • Discriminazione
    • Femminismo
    • LGBTQ+
    • Mafia
    • Migrazione Umana
No Result
View All Result
Ultima Voce
No Result
View All Result
Home Attualità

Sgombero CasaPound. L’ok dall’aula del Campidoglio

by admin
30 Gen 2019
in Attualità
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Sgombero CasaPound

Fonte https://www.repubblica.it/politica/2018/08/04/news/casapound_sede_abusiva_sgombero_pascucci_salvini-203363014/

Share on FacebookShare on Twitter

Dalla parte di chi lotta per essere riconosciuto,
dell’essere umano e dei suoi diritti.
Contribuisci a preservare la libera informazione.

logo paypal

L’assemblea capitolina ha approvato a maggioranza la mozione Pd. Favorevole Movimento 5 stelle. Contrari 4 consiglieri di centrodestra

Sgombero Casapound approvato.  La mozione, che vede fra i primi firmatari il consigliere dem Giovanni Zannola, ha ricevuto il via libera in Campidoglio. Trenta sì, fra cui i consiglieri grillini e i dem, e quattro no, tre dei consiglieri di Fratelli d’Italia e uno del consigliere della Lega.

La mozione approvata impegna la sindaca di Roma, Virginia Raggi ,ad “attivarsi presso gli Organi competenti affinché sia predisposto lo sgombero immediato” dello stabile “illegalmente occupato dall’associazione Casapound“.  Già lo scorso ottobre, la Guardia di Finanza aveva tentato di sgomberare l’occupazione in Via Napoleone 111.

La mozione

Nella mozione viene sottolineato che “CasaPound occupa da 15 anni il suddetto immobile di grandi dimensioni” e prosegue “non è tollerabile che CasaPound possa protrarre la propria occupazione in un edificio di pregio per svolgere attività che alimentano un clima di tensione […], rifacendosi a ideologie fasciste e alle politiche di Benito Mussolini, violando le normative che consentono tali comportamenti“.

RELATED STORIES

Università di Bologna

Il governo contro l’Università di Bologna ma nessuno ha negato l’istruzione ai militari

3 Dicembre 2025
Thailandia, cambia lo storico divieto sugli alcolici

Thailandia, cambia lo storico divieto sugli alcolici: una misura sperimentale per rilanciare il turismo

3 Dicembre 2025

Nel testo si ricorda che l’immobile è occupato dal 2003 ma che solo nel 2008 viene costituita l’associazione di promozione sociale CasaPound Italia CpI.

I commenti dei Dem e dei 5Stelle

Presentando la mozione Zannola ha detto: “in questi mesi si è usato sul tema degli sgomberi il pugno duro“. Ha proseguito “noi chiediamo alla Giunta di fare altrettanto con un edificio di pregio al centro di Roma occupato ormai dal 2003 dove non si sa bene cosa accade dentro se non che si costruisce un odio profondo, e messaggi negativi in città”.  




Roberta Lombardi, capogruppo M5s in Consiglio regionale del Lazio, in merito ha detto: “Bene, ok a sgombero CasaPound. La tutela della legalità non ha colore politico e non può esservene una di seria A e una di Serie B.”  prosegue “Matteo Salvini, ti presenterai anche lì con la ruspa?“.

Secondo Zannola l’edificio, non di proprietà del Comune, potrebbe essere acquisito, nel suo patrimonio, dal Campidoglio stesso. In modo che l’edificio, sottratto a chi –  nelle parole del Consigliere – fomenta l’odio, possa diventare un punto d’incontro per la città. “E’ l’occasione per l’amministrazione di ribadire che questa amministrazione assume la legalità come principio cardine” ha concluso in dem.

“Ora Salvini faccia il suo – ha detto Zannola – Roma ha chiesto lo sgombero immediato di questo edificio, il ministro degli Interni si attivi celermente per rispettare la decisione dell’aula Giulio Cesare. Ci dimostri che sul fronte della sicurezza il governo non si accanisce solo contro i deboli“.

L’opposizione di Simone Di Stefano

Il Segretario generale di CasaPound non ci sta ed annuncia querela “agli autori della mozione” e continua  “non esiste nessuna sede di partito in Via Napoleone III come certificato dal verbale della Guardia di Finanzia”.  Tuttavia durante le elezioni 2018, lo stesso Di Stefano aveva dichiarato che la sede legale del partito si trovava proprio in Via Napoleone III.

Di Stefano vuole precisare poi che “il Comune non è il proprietario, quindi non ha nessun potere di richiedere indietro lo stabile“, che è di proprietà del Ministero dell’Istruzione.

Secondo il Segretario generale di CasaPound si tratta di un azione per “distrarre i romani“. “Siamo di fronte alla solita polpetta avvelenata per Matteo Salvini – dice – fatta pensando di metterlo in difficoltà. Ma noi non siamo alleati di Salvini dal 2015, quindi il Ministro è libero di comportarsi come meglio crede“.

Ed infatti il vicepresidente annuncia “Come da programma concordato dalla Prefettura di Roma, procederemo con l’operazione sicurezza e sgombero di tutte le occupazione illegali, nessuna esclusa”. 

Francesca Peracchio

 

Tags: CampidoglioCasaPoundDi StefanoFratelli d'ItaliaGiovanni Zannolamovimento 5 stelleoccupazionePdromaSalviniVirginia Raggi
ShareTweetSendShare

Iscriviti alla nostra newsletter

Può interessarti anche questo

Università di Bologna
Attualità

Il governo contro l’Università di Bologna ma nessuno ha negato l’istruzione ai militari

3 Dicembre 2025

In questi giorni ci sono state numerose e strampalate polemiche sul corso di laurea in...

Thailandia, cambia lo storico divieto sugli alcolici
Attualità

Thailandia, cambia lo storico divieto sugli alcolici: una misura sperimentale per rilanciare il turismo

3 Dicembre 2025

La Thailandia ha deciso di mettere temporaneamente da parte il divieto sugli alcolici, uno dei...

Kacy Bao, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons Jafar Panahi
Attualità

Jafar Panahi, tra i premi internazionali del cinema, è stato condannato dalla giustizia iraniana

2 Dicembre 2025

La parabola recente di Jafar Panahi racconta due realtà che avanzano in direzioni opposte: da...

matrimoni stranieri
Attualità

Oltre 15.100 matrimoni stranieri in Italia nel 2024

2 Dicembre 2025

L'Italia si ritaglia un ruolo sempre più incisivo nel panorama globale dei matrimoni stranieri. Le...

Next Post
Il progresso digitale in Africa Ultima Voce

Il progresso digitale in Africa e i rischi della colonizzazione virtuale per mano di Pechino

No Result
View All Result

Guest Authors

Giulio Cavalli |Giovanna Mulas | Sabina Guzzanti |Susanna Schimperna | Francesca de Carolis| Luigi Colbax | Alessandro Ghebreigziabiher| Oliviero Beha|Bruno Ballardini Rosanna Marani| Barbara Benedettelli | Carlo Barbieri | Roberto Allegri| Pino Aprile|Otello Marcacci| Carlo Nesti|Carlo Negri| Massimiliano Santarossa| Livio Sgarbi|Alessandro N. Pellizzari |Clara Campi| Marilù S. Manzini| Erika Leonardi|Dario Arkel| Maurizio Martucci| Paolo Brogi| Ettore Ferrini|Adriano Ercolani|Paolo Becchi|Alessia Tarquinio| Selvaggia Lucarelli| Fabrizio Caramagna | Iacopo Melio |

logo paypal

Ultima Voce Best Topics

ambiente arte attualità bambini Calcio Cina Cinema coronavirus Covid-19 cultura diritti umani donald trump Donne economia Europa film Francia guerra Israele Italia Lavoro Libri Matteo Salvini migranti Milano musica nshr Onu Palestina politica razzismo Ricerca roma Russia salute Salvini Scienza Scuola società stati uniti storia Trump unione europea Usa Violenza

FAQ E CONSIGLI UTILI

Guide & Tips 

Contatta La Redazione

Scrivi a :
– info@ultimavoce.it
– collaborazioni@ultimavoce.it
– advertising@ultimavoce.it
– candidature@ultimavoce.it

Read More…
fandangolibri1.png
chiarelettere11.png
WhatsApp-Image-2023-01-17-at-09.39.24-e16739484187331.jpeg
LOGO-FFF1.png
luis1.png
Logo_24ore1.png
moton1.png
UNITO1.png

Le foto presenti su ultimavoce.it sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione – indirizzo e-mail info@ultimavoce.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Brescia n° 8/2021 del 15/03/2021. Direttore Responsabile: Gianluca Lucini / Direttore Editoriale: Andrea Umbrello

  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Ricerca e Sviluppo
  • Economia e Politica
  • Interviste
  • Contatti
  • Privacy Cookie Policy
  • Guide Utili

© 2020 - Ultima Voce. All Rights Reserved

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Politica
  • Cultura
  • Ricerca e Sviluppo
  • Interviste
  • Letture consigliate
  • Focus
    • Ambiente
    • Diritti Umani
    • Disabilità
    • Discriminazione
    • Femminismo
    • LGBTQ+
    • Migrazione Umana
  • Contatti

© 2020 – Ultima Voce. All Rights Reserved.