Sleep Texting: inviano messaggi nel sonno e non ricordano di averlo fatto

Lo studio effettuato su 372 ragazzi dalla Villanova University rivela uno sconcertante dato sul cosiddetto Sleep Texting.

Sempre più giovani invierebbero messaggi col cellulare mentre sono addormentati, e dopo non ricorderebbero nulla.

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Sleep Texting: moltissimi adolescenti invierebbero messaggi dal cellulare mentre dormono.

Una ricerca effettuata dalla  Villanova University su 372 studenti ha rivelato che oltre un quarto di loro ( il 25,6%)  ha riferito di aver inviato messaggi nel sonno, e la maggioranza ( il 72%) non ricorderebbe di averlo fatto. Le comunicazioni inviate dai teenagers col telefonino sarebbero per lo più prive di senso, e le statistiche allarmano sulla qualità del loro sonno e sulle possibili implicazioni che potrebbe avere tale fenomeno.



Sleep Texting: di cosa si tratta

Gli studiosi lo hanno battezzato come Sleep Texting e si tratterebbe di una patologia sempre più diffusa tra i millennials: secondo le ricerche infatti molti ragazzi porterebbero con sé a letto il telefonino, e durante la notte invierebbero dei messaggi, salvo poi dimenticare completamente di averlo fatto.

Secondo gli esperti un sonno interrotto per questo tipo di disturbo (così come per l’insonnia e il sonnambulismo) porterebbe a gravi squilibri emotivi, affaticamento e mancanza di concentrazione, problemi che si ripercuotono sulla vita di tutti i giorni e sul rendimento scolastico.

Cosa fare per guarire dallo Sleep Texting?

Elizabeth B.Dowdell, autrice dello studio condotto dalla Villanova University pubblicato sul Journal of American College Health, ha dichiarato:

“La maggior parte non aveva memoria del fatto di aver inviato messaggi o del loro contenuto. Il fatto di non ricordare non è sorprendente, poiché la ricerca sul sonno ha scoperto che le persone che si svegliano dopo aver dormito per più di qualche minuto non sono in grado di ricordare i minuti prima di addormentarsi”.

Per eliminare questo disturbo gli esperti consigliano di non utilizzare il telefonino nelle aree adibite al riposo e alla camera da letto. Meglio lasciarlo spento in un’altra stanza, e magari dedicarsi a qualche attività più rilassante prima di coricarsi che non a quella d’inviare messaggi al cellulare, che del resto può essere dannoso per la salute per molti altri motivi.

Alice Antonucci

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