Le notizie da un altro punto di vista

Le sorelle Brown, fotografate ogni anno per 40 anni

0

Una foto ogni anno per 40 anni: ecco a voi il curioso progetto del fotografo Nicholas Nixon. Anno per anno, assistiamo ai cambiamenti delle quattro sorelle Brown.

Il progetto iniziò nel 1975, quando Nixon fotografò sua moglie Bebe Brown e le sue sorelle Heather, Mimi e Laurie. Le sorelle Brown sembrano molto unite. Nonostante gli atteggiamenti non siano particolarmente affettuosi, nella foto possiamo notare una certa sintonia che unisce tutte loro, dalla quindicenne Mimi alla venticinquenne Bebe.

Inizialmente, Nixon non aveva pensato ad un progetto. Tuttavia, nell’estate successiva si svolse la cerimonia di laurea di Laurie. Fu allora che il fotografo ebbe un’idea: perché non fotografare le Brown una volta all’anno, ogni anno, nel medesimo ordine?

sorelle Brown
Le sorelle Brown, 1975. Da sinistra: Heather, Mimi, Laurie e Bebe. Fonte immagine: nytimes.com

Anno dopo anno, vediamo le sorelle Brown in posa sempre nello stesso ordine. I cambiamenti, però, ci sono: dapprima impercettibili, poi sempre più visibili. Vediamo l’evoluzione della moda attraverso i vestiti e i capelli delle quattro ragazze. Assistiamo alla loro giovinezza, età adulta e maturità. Uno sguardo alla vita di quattro donne, attraverso 40 fotografie in bianco e nero.



Le sorelle, nel corso degli anni, sfoggiano pantaloni a zampa di elefante, camicette, maglioni, vestitini estivi. Vediamo capelli lunghissimi, di media lunghezza, code di cavallo, tagli corti e sbarazzini. E poi i segni dell’età, ogni anno sempre più evidenti sui visi lentigginosi delle quattro donne.

Il lavoro di Nicholas Nixon ebbe un successo strepitoso, ed è ancora oggi molto apprezzato. La serie di fotografie ha fatto il giro del mondo ed è stata esposta al Museum of Modern Art (MoMA) di New York. È stato anche pubblicato un libro dal titolo The Brown Sisters: Forty Years.

sorelle Brown
Le sorelle Brown, 2014. Fonte immagine: ilpost.it

Nixon ha regalato al mondo una serie di ritratti indimenticabili. Ci ha offerto un piccolo scorcio della vita delle sorelle Brown: un lasso di tempo di 40 anni. Il fotografo ci accompagna in un viaggio unico ed emozionante.

Veronica Suaria

Leave A Reply

Your email address will not be published.