Le notizie da un altro punto di vista

Ultima Voce nasce dalla passione per la scrittura e dalla voglia di commentare le notizie del giorno.


Ogni giorno cerchiamo di dare visibilità alla nostra rete di eventi, storie ed iniziative che circolano nel web offrendo spunti di riflessione e spunti di discussione.
Coinvolgere i lettori negli argomenti di attualità è la nostra missione, perché in un mondo in cui le notizie escono in continuazione è nostra convinzione che debbano essere recepite considerando punti di vista molteplici. Solo cercando di leggere attraverso i fatti è possibile far si che l’informazione possa essere inserita nel quadro più grande dei fatti che avvengono ogni giorno in ogni luogo.
Il team è formato da giovani professionisti provenienti da tutta Italia che, ogni giorno, scrivono con entusiasmo e l’obiettivo di creare una rete di informazione completa e indipendente. Ecco perché non siamo la prima voce, ma l’ultima. Quella che parla a valle dell’evento, dopo aver considerato tutte le posizioni. Questa è la nostra mission. 


Andrea Umbrello

Owner e fondatore

Esperto in comunicazione e marketing, ho recentemente intrapreso la strada del project management. Sono ossessionato dalla valorizzazione delle cose, ottenere il massimo non è semplicemente una possibilità ma l’unico obiettivo oltre la tacca di mira. Scribacchio tra uffici stampa e altre testate giornalistiche di sport, economia, politica, impacchettamento, enigmistica, geo-topologia, meccanica quantistica e molto altro dall’ormai lontano 2009. Ho sempre guerreggiato per essere me stesso durante la fase di scrittura dei miei articoli, amo presentare al lettore un punto di vista personale che non lascia spazio a nessun tipo di compromesso. Appassionato di cultura pop, social media “evangelista”, accanito fumatore di Lucky Strike preferisco la stout alla lager.  I don’t want to say I’m a genius, but I’m the guy behind ‘Snuggies’.



Annachiara Cagnazzo

Organizer

Laurea magistrale in Giornalismo, passione per la scrittura e i nuovi progetti. Dal lunedì al venerdì è intrappolata in scanditi orari d’ufficio, ma nel tempo libero dà piena espressione alle sue passioni: scrivere e fotografare. Collabora con testate giornalistiche cartacee e online da alcuni anni, e si interessa soprattutto di tematiche sociali e ambientali.



Veronica Suaria

Coordinator

Pescarese atipica, ad una serata in discoteca preferisce la lettura di un libro. Ama, però, le serate con gli amici e la birra Weiss. Ha appena terminato di scrivere il suo primo libro, un’autobiografia che racconta tutte le sue manie e contraddizioni. Adora la scrittura sopra ogni cosa: si cimenta nella stesura di piccoli racconti sin dall’infanzia. L’altro amore della sua vita è la musica. Non saprà riconoscere l’ultima canzone di Katy Perry, ma conosce i Beatles ed i Carpenters come le sue tasche. Considera se stessa troppo emotiva per questo mondo.



 

Alice Porta

Resp. Cat. – Il Principe

Sono torinese di nascita ma toscana di adozione (e ormai fin dentro la pelle); ex di giurisprudenza e di scienze internazionali ad un certo punto ho deciso che mi stavano troppo stretti gli schemi ma amavo le persone e sono approdata al volontariato socio-educativo. Appassionata di politica, sociologia e studi religiosi ho incontrato per caso la satira che è diventata parte integrante della mia vita e mi ha permesso di conoscere giornalisti, registi e attori italiani con cui ho potuto condividere le altre mie principali passioni: il teatro (sono mezza “figlia d’arte”) e il cinema (nella vita passata ero Woody Allen). Detesto il fanatismo, sono allergica al qualunquismo e credo che “sinistra” voglia ancora dire qualcosa ed è per questo che amo la fantascienza.

 



Rosario Lubrano

 

Rosario Lubrano

Resp. Cat. – Istantanee

La terra del mito mi scorre nel sangue. Fiero di essere un terrone, fiero di essere un ribelle, fiero del mio sognare.Scrivo perché come i bambini non so parlare. Scrivo dell´amore che ho per la vita, in ogni sua forma. Che senso ha questo scrivere
se non so parlare? Ho tanto da dire, non posso tacere. Che se mi tagli queste dita, sgorgano parole, che se mi tagli la lingua, vengono giù vocali, consonanti volteggiano attorno come coriandoli di emozioni, piccole rivoluzioni, sillabe come stelle filanti.
Continua pure a tagliare, tagliare, tagliare…. E quando un giorno non ci sarò più, ti potrebbe capitare di trovare pezzi di me su carta, e se leggerai, in quel momento io tornerò a parlare… parlare… parlare. Ultima Voce perché siamo la voce degli Ultimi.


 

Gea di BellaGea Di Bella

Resp. Cat. – Orizzonti

Nasce, cresce, ritorna e fugge, fugge e ritorna a Palermo. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Linguistico “Ninni Cassarà”, continua a studiare le lingue attraverso l’esplorazione cibernetica del web, attività che la diverte e la stupisce immensamente e in maniera continua. Amante dei libri e dell’inchiostro (le loro mogli sono ancora all’oscuro di tutto),cura, attraverso immagini e parole, il suo blog personale “Cronache Sognanti” e adesso è approdata in questa avventura di UltimaVoce. Creativa, si improvvisa artigiana del riciclo amando dare una seconda chance agli oggetti; dilettante pittrice diletta, impiastriccia le mani e i quaderni con colori di diversa pastosità. Ama scrivere di arte e di mondo, sentendo il bisogno di creare un vero legame con entrambe le cose, che ancora non c’è. A questo fine sta partecipando a uno studio suggeritole da un clown, nominato “impara’ a stare ar monno”, attualmente in corso.



 

Graziano Ferilli

Resp. Cat. – Io Robot

Proveniente dalla spartana città di Taranto, è un ragazzo col cuore bloccato nel passato e nella spensieratezza: ad una partita di calcio preferisce una partita ad un bel platform, accompagnato da una coca ghiacciata. Sta studiando Lingue, Culture e Letterature straniere, e nel mentre studia doppiaggio nella scuola “AB Studio” di Taranto. Adora farsi sentire, esprimere la propria opinione e cercare di non essere così formale scrivendo la propria biografia. Scrive recensioni di ciò che gli piace dal lontano (ma neanche tanto) 2011, è un ragazzo sempre disponibile e pieno di meme per la testa.


Salvatore Rizzo

Resp. Cat. – Olimpia

Nasce a Mondragone, vicino al mare e vicino al mare cresce, tra le bellezze della Penisola Sorrentina. Suo padre lavora in banca e sua madre è insegnante di Italiano e Storia. Ama scrivere sin da piccolo e si diletta in giornalismo dai tempi dell’Università. Collabora con un paio di riviste sportive napoletane e poi decide di entrare nel mondo dell’on line, iniziando a scrivere come Web Editor. La collaborazione con Ultima Voce nasce dall’esigenza di sentirsi libero di esprimersi nei settori a lui più congeniali. Al momento si occupa soprattutto di Sport e Cinema ma svolge un lavoro di redazione a 360°. Ha accettato ben volentieri il ruolo di Responsabile dello Sport, nella sezione del sito denominata Olimpia in onore dell’antica città greca.



Franco Giordano

Mel@cotogna Weekly Editor

Salernitano, classe 1972 è forse il più vecchio della combriccola: filosofo esodato alterna alternando alticci alterchi ad altisonanti ed altere altitudini. Scrivendo in terza persona può anche suonarsela e cantarsela da solo – se non lui chi? Fa dei suoi Blog – Postik.it ed Esistentepaziente.blogspost.it – le sedi dei propri deliri e la testata web Agoravox.it lo incoraggia a proprio rischio e pericolo. Lo bacchetta un carissimo amico sul vangelo seo ma gli è saggia guida e lume di equilibrio. Le riviste letterarie Marginalia, Liminamentis e il sito Aphorism.it , infine, danno voce alla sua povera ma inestinguibile vocazione letteraria. Ora manifesta la novità emotiva dell’entusiasmo nell’esser parte attiva di Ultima Voce



Alessandro Montefusco

Alessandro Montefusco

Web Developer & Seo Specialist

Nato a Lecce, nel non troppo lontano 1992; sin da subito manifesta una passione sfrenata per l’informatica e tutto ciò che ne deriva, intraprende e poi abbandona ingegneria informatica al politecnico di Torino, rendendosi conto che il settore stava esplodendo. Attualmente gestisce  la manutenzione e il supporto tecnico del portale ultimavoce.it, con grande passione sfruttando le conoscenze di HTML/CSS e Java, accumulate negli anni. Ogni giorno di più cerca di migliorare l’indicizzazione sulle Serp dei vari Motori di Ricerca. Da oltre due anni lavora con grande passione e dedizione nel settore del Web Marketing tenendosi continuamente aggiornato sulle pratiche SEO/SEM.



Alba Gomez

Grafica

Alba Gómez Ugidos, è nata il 13 di Gennaio di 1990, nella città di Leon (Spagna). La sua avventura nell’arte inizia da molto piccola, a soli 9 anni comincia a prendere lezioni di pittura finendo per convincere a tutti che lei era nata per inseguire quella strada. Cinque lunghi anni di studi e un Erasmus dopo; riesce a realizzare questo sogno quando nel 2013 si è laureata presso l’accademia di Belle Arti di Salamanca (sempre in Spagna), in graphic design. Con il titolo in mano, si trasferisce in Italia per farsi strada nel mondo dei grafici. Attualmente vive nella città di Massa.



melacotogna
Guest Authors
Giovanna Mulas | Sabina Guzzanti |Susanna Schimperna | Francesca de Carolis| Luigi Colbax | Alessandro Ghebreigziabiher| Oliviero Beha|Bruno Ballardini Rosanna Marani| Barbara Benedettelli | Carlo Barbieri | Roberto Allegri| Pino Aprile|Otello Marcacci| Carlo Nesti|Carlo Negri| Massimiliano Santarossa| Livio Sgarbi|Alessandro N. Pellizzari |Clara Campi| Marilù S. Manzini| Erika Leonardi|Dario Arkel| Maurizio Martucci| Paolo Brogi|Maurizio Blondet| Ettore Ferrini|Adriano Ercolani|Paolo Becchi|
Un giorno da Vanessi

vanessi
Appuntamento settimanale di vignette a tema, disegnate da Pietro Vanessi

Iscriviti Qui Per Ricevere Gratuitamente La Nostra NewsLetter
Ultima voce Newsletters
Iscriviti tramite Facebook
Oppure inserisci la tua E-Mail per ricevere le nostre News direttamente per posta :

Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)