Tornare a vedere con cornee, occhi e retine artificiali : fantasia o realtà ?

by Andrea Umbrello | 28 Luglio 2015 12:43 pm

Scienza e progresso. Negli ultimi vent’anni queste due parole sono andate di pari passo: c’è chi ormai, per cause di natura differente, non è più in possesso di un arto.. e la scienza ha sempre risposto, con un’innovazione a livello di impianti di protesi o veri e propri arti meccanici. Molte persone hanno così potuto avere una vita migliore, essendo in grado di riavere (seppur solo parzialmente) ciò di cui erano state private.

Questo discorso, si fa più complesso quando si parla, invece, di vista.

Persone che perdono la vista in seguito ad un aggravamento di malattie visive, oppure, altre che ne nascono completamente private. Ebbene, la scienza è sempre stata alla ricerca di qualcosa per poter restituire questo senso, che è forse quello più utilizzato per rapportarci con la realtà. Perdere la vista significa dover diventare spesso dipendenti dagli altri. Cure miracolose non esistono, ma negli ultimi anni un sempre maggior numero di persone è tornata a vedere parzialmente, grazie ai progressi della scienza.

Le conquiste ottenute sono molte, le prospettive future promettenti:

Fonte foto :  http://tinyurl.com/occhio-bionico-padova

Un altro salto in avanti per la scienza, altre vite che ne saranno cambiate e tutto questo, sta accadendo rapidamente. Chissà dove ci porterà questo progresso e dove arriveremo tra altri vent’anni di invenzioni e scoperte.

Condividi:

Mi piace:

Source URL: https://www.ultimavoce.it/tornare-a-vedere-con-cornee-occhi-e-retine-artificiali-fantasia-o-realta/