Vivere per 15 anni senza spendere soldi. E’ ciò che ha fatto Heidemarie Schwermer, una donna tedesca che dal 1996 fino alla sua morte, avvenuta qualche mese fa, ha vissuto senza la necessità di spendere del denaro.
Le donne hanno sempre una marcia in più. Senza fare del femminismo, direi che in questo caso tale constatazione non può essere che vera. A dimostrarcelo è Heidemarie Schwermer, un’insegnante e psicoterapeuta tedesca che ad un certo momento della sua vita ha deciso che non le servivano i soldi per poter vivere e cosa ha fatto? Ha semplicemente smesso di usarli.
Era il 1996 quando Heidemarie ha preso questa bizzarra quanto importante decisione. Come lei stessa afferma, il suo intento era di fare la prova per un solo anno ma a quanto pare poi si è rivelata una vera e propria scelta di vita.
Heidemarie confessa in un docufilm dedicato alla sua vita, dal titolo Living without money, che non è stato semplice, specialmente all’inizio. Infatti, i primi 4 anni sono serviti da rodaggio. Non ha smesso di usare il denaro, utilizzando solamente piccole somme.
Fonda a Dortmund, in Germania la “Centrale dai e prendi”, una rete di scambio sociale dove le persone offrono le loro cose in cambio di un aiuto. Lei stessa comincia a custodire case di amici in cambio di vitto e alloggio, fa le pulizie domestiche, coltiva la terra, bada ad anziani e bambini.
I primi tempi sono molto duri ma in poco tempo i risultati di questo intenso scambio sociale si fanno vedere. Heidemarie riceve montagne di vestiti e cibo ma il guadagno più grande è l’immenso affetto che riceve e il netto miglioramento della relazione umana.
Una scelta di vita senza dubbio estrema e di difficile comprensione ma a ben riflettere, ciò che ha fatto Heidemarie è un concreto esempio di riappropriazione di se stessi, della propria indipendenza interiore, della libertà intensa nel senso più stretto del termine.
“Un guadagno grazie a un’apparente rinuncia”: afferma Heidemarie. Svincolarsi dal potere materiale dei soldi, dai vincoli che il denaro inevitabilmente instaura con le persone. Ciò significa liberarsi dall’elemento materiale che ci tiene prigionieri.
Sembra un’assurdità dover rinunciare ai soldi per vivere eppure una donna l’ha fatto e non per un giorno, per una settimana ma addirittura per 15 lunghi anni fino a quando non ha detto addio a questo mondo.
Liberarsi dal vincolo che le cose materiali instaurano con noi è possibile, il guadagno è nettamente superiore a quello che ci può dare il denaro. Il guadagno è dato dalla riscoperta del fattore umano, sociale, relazionale.
Non possedere nulla in termini materiali, arricchisce l’anima e migliora il contatto con l’altro e Heidemarie Schwermer ce lo ha insegnato.
“Imagine no possessions, I wonder if you can“. (John Lennon)
Laura Maiellaro