Su WhatsApp è possibile eliminare i messaggi inviati. E per modificarli?

Da qualche giorno il team di WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità. Adesso è possibile eliminare i messaggi che avete inviato. È sicuramente un’opzione comoda, tuttavia può comunque far discutere.

Ecco come appare il messaggio eliminato.

Sette minuti di tempo

Questa nuova funzione consente di eliminare i messaggi sia che si tratti di una normalissima chat, sia che si tratti di una chat di gruppo. Fate attenzione, però: per essere sicuri che il messaggio venga effettivamente cancellato, secondo le FAQ di WhatsApp, dovete assicurarvi:

  • di eliminare il messaggio entro “soli” sette minuti;
  • che i contatti con cui state chattando dispongano dell’ultima versione di WhatsApp;
  • che tali contatti abbiano un dispositivo Android, iOS e Windows Phone.

Questi tre punti sono fondamentali, perché WhatsApp non vi avviserà in caso di fallita eliminazione del messaggio.



Ecco le opzioni di scelta.

Come elimino il messaggio su WhatsApp?

Una volta assicuratovi che i vostri contatti, in sostanza, non abbiano uno smartphone molto vecchio, sarà sufficiente una pressione prolungata sul messaggio in questione, facendo così apparire il menù delle opzioni disponibili in alto. Selezionate dunque l’icona del cestino e si aprirà una finestra che vi chiederà di confermare l’eliminazione del messaggio, dandovi la possibilità di annullare, eliminare solo per voi o eliminare per tutti. Dopo aver selezionato Elimina per tutti, si aprirà una nuova finestra che vi avviserà (come detto prima) che il messaggio sarà eliminato solo per gli utenti che usano la versione più recente di WhatsApp. A questo punto, al posto del messaggio, apparirà la dicitura “Hai eliminato questo messaggio”.



Addio modifica ai messaggi?

E se invece volessimo solo modificare il messaggio? I refusi capitano a tutti, no? Secondo WABetaInfo (di cui potete leggere il tweet), il team di WhatsApp avrebbe deciso di interrompere lo sviluppo di una feature di modifica dei messaggi. Fino a ora, solo Facebook permette di modificare non i messaggi ma i commenti nei post (di cui però potete vedere la cronologia delle modifiche). In realtà, questa funzione a livello di chat è già presente sul principale competitor di WhatsApp, cioè Telegram (su cui, tra l’altro, era già presente anche la funzione di eliminazione di messaggi).





Non vi resta che premere su OK.

Aggirare il problema

Se vi siete accorti di aver sbagliato a scrivere qualcosa e non volete riscriverlo di sana pianta, potete sempre copiare il messaggio che avete scritto, eliminarlo, incollarlo e correggerlo prima di inviarlo. Macchinoso? Tantissimo, ma attualmente non c’è molta altra scelta, a meno che non abbiate intenzione di passare alla concorrenza. Qualora invece non possiate ancora eliminare i messaggi inviati all’amante prima che vostra moglie vi scopra, state tranquilli (anche se non ve lo meritereste): la diffusione dell’ultimo aggiornamento di WhatsApp è in rollout, e presto la avrete anche voi. E voi? Avete già ricevuto questo aggiornamento? Avete già cancellato messaggi scomodi? Come vi trovate? Fatecelo sapere con un commento.

Davide Camarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *