La console della casa di Redmond torna a far parlare di sé. Ci sono infatti importanti novità su Xbox One X. Vediamo insieme quali.
Xbox One X e Unreal Engine 4
L’11 agosto è stato rilasciato l’aggiornamento alla versione 4.17 dell’Unreal Engine 4, il motore grafico di Epic Games, celebre software house che ha realizzato la saga di Gears of Wars. Grazie a questo aggiornamento viene introdotto il supporto iniziale a Xbox One X, ma è probabile che presto la console riceverà il supporto completo. Questo consentirà agli sviluppatori di lavorare più agevolmente sulla console Microsoft. Questo aggiornamento è molto importante, se consideriamo che l’Unreal Engine viene e verrà usato da giochi quali Gears of War 4 (ovviamente), Tekken 7, Kingdom Hearts III, Shenmue 3, Street Fighter V o il nuovissimo Hellblade: Senua’s Sacrifice.
I preordini su Amazon
Ancora prima che si sapesse di questo update, erano stati aperti i preordini su Amazon, anche in Italia. Risultato? Dopo qualche ora il preorder è stato chiuso. In effetti, non è chiaro cosa sia successo. Ci sono fondamentalmente due ipotesi. La prima contempla un errore da parte di Amazon, che avrebbe avviato il preordine troppo presto. La seconda, invece, prevede un rapidissimo tutto esaurito (dovuto magari a un numero ridotto di console disponibili) frutto dei tanti appassionati che non vedono l’ora di portarsi a casa questa nuova console. In realtà, la pagina del preordine è tutt’ora presente su Amazon, anche se chiaramente appare la dicitura “Attualmente non disponibile”.
Previsioni sbagliate?
Comunque stiano le cose, sembra proprio che l’interesse per questa console sia molto alto. Dopotutto, le previsioni di Michael Pachter sulle vendite della console potrebbero essere sbagliate. In fondo, uno dei motivi dovrebbe essere la mancata diffusione di TV 4K, ma anche in questo senso sembra che Microsoft, stando a quanto affermato da Phil Spencer, si stia attrezzando: sembra infatti che non sia da escludere un bundle Xbox One X più TV 4K.
Yea, you’ve seen some of these with S and I’m sure you’ll see some with X.
— Phil Spencer (@XboxP3) 24 luglio 2017
Forse non dovrebbe sorprendere più di tanto tutto questo interesse, d’altronde parliamo della console più potente di sempre. Voi che ne pensate? È stato un tutto esaurito o si è trattato semplicemente di un errore? Riuscirà Xbox One X a imporsi sul mercato, magari grazie alle migliorie di cui gioveranno certi titoli? Fatecelo sapere nei commenti.
Davide Camarda