Young Sheldon: una nuova sitcom sull’amatissimo Sheldon Cooper

Young Sheldon: uno spin-off su Sheldon Cooper

Prima dell’arrivo di The Big Bang Theory, i nerd (o geek) erano considerati “sfigati”. La popolare sitcom americana ha dato inizio ad una vera e propria nerdmania, grazie soprattutto al personaggio di Sheldon Cooper. I fan del mitico Dottor Cooper saranno felici di sapere che è previsto uno spin-off (o, più precisamente, prequel) interamente incentrato su di lui: Young Sheldon.

Una sitcom divenuta un cult

Arrivato alla decima stagione, The Big Bang Theory continua ad appassionare fan di tutto il mondo. La serie segue la vita di Leonard, Sheldon, Howard e Raj, quattro giovani geniali che lavorano al California Institute of Technology di Pasadena. Brillanti sul lavoro, i quattro amici hanno una vita sociale piuttosto piatta e poco successo con le donne.

Le loro giornate sono tutte uguali, tra videogiochi, giochi di ruolo e fumetti. Un giorno Penny, una bella ragazza, si trasferisce nell’appartamento vicino a quello di Leonard e Sheldon, sconvolgendo le loro vite. Da allora, i cinque diventano inseparabili.



Penny ha un impatto profondo sul gruppo di nerd, soprattutto su Leonard, che si innamora di lei. Se i quattro giovani diventano più disinvolti grazie alla nuova amica, anche quest’ultima impara qualcosa da loro. Con il passare del tempo, con suo grande stupore, Penny si ritrova a snocciolare nozioni su Star Trek e sulla fisica.

Sheldon Cooper: una leggenda

Nonostante sia una sitcom corale, The Big Bang Theory – soprattutto durante le prime stagioni – si concentra in particolar modo sulla storia tra Leonard e Penny. Ma il personaggio più amato è, senza ombra di dubbio, Sheldon Cooper. Siamo davanti ad un caso di sindrome di Fonzie.

La sindrome di Fonzie prende il nome dal celebre Arthur “Fonzie” Fonzarelli, personaggio di Happy Days. Nonostante il vero protagonista fosse Richie Cunningham, fu Fonzie a riscuotere maggior successo, diventando il simbolo della serie televisiva.

Allo stesso modo, Sheldon ha scavalcato in breve tempo Leonard, diventando un personaggio cult. Sheldon è dotato di un’intelligenza eccezionale, che gli ha permesso di ottenere un dottorato di ricerca a soli sedici anni. Egli è consapevole della propria intelligenza e non manca mai di farlo notare agli altri. Nonostante ciò, è impossibile non amare il suo personaggio.

Young Sheldon
Il piccolo Sheldon Cooper, interpretato da Iain Armitage. Fonte immagine: variety.com

Il Dottor Cooper è al centro di molte gag. Le scene più esilaranti riguardano la sua incapacità di comprendere il sarcasmo e le normali convenzioni sociali. E guai a sedersi al suo posto sul divano!
La sua esclamazione «Bazinga!» è diventata famosa, così come il suo modo di bussare e la canzone Soffice Kitty.

Young Sheldon sta per arrivare negli USA

Nato da un’idea di Jim Parsons, l’interprete di Sheldon Cooper, Young Sheldon andrà in onda a partire dal 2 novembre 2017 sulla rete CBS. Il primo episodio, però, sarà trasmesso il 25 settembre, subito dopo The Big Bang Theory. La sitcom è stata creata da Chuck Lorre e Steven Molaro, i produttori della serie madre.

Young Sheldon è ambientato in Texas e ha come protagonista il giovano genio Sheldon Cooper (Iain Armitage), un bambino di nove anni in procinto di frequentare il liceo. Le vicende ruotano attorno alla famiglia Cooper: George, il capofamiglia alcolizzato; Mary, donna amorevole ma ossessionata dai dettami religiosi; i gemelli Missy e Sheldon, dalle personalità agli antipodi; il fratello maggiore George Jr, che tormenta in continuazione il geniale fratellino; nonna Constance, l’adorata “Meemaw”.
A fare da voce fuori campo, lo stesso Jim Parsons.

I fan italiani sperano che Young Sheldon arrivi presto in Italia. Bisognerà aspettare ancora un po’, ma sicuramente ne varrà la pena.
Con produttori come Lorre e Molaro, la sitcom avrà sicuramente un’impronta alla Big Bang Theory, con un tocco inedito.

Veronica Suaria

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *