Google sceglie il 21 agosto per presentare il suo nuovo sistema operativo. La scelta di questa data non è casuale, infatti un’eclissi solare attraverserà tutti gli Stati Uniti, un evento che si verifica dopo quasi 100 anni. Benvenuto Android Oreo!
La NASA e Android Oreo
La scelta di presentare Android Oreo durante l’eclissi è sicuramente suggestiva, per cui perché non ospitare contemporaneamente lo streaming dell’eclissi che ha realizzato il canale YouTube della NASA? Un piacevole passatempo nell’attesa del livestream trasmesso dalla 14th Street Park di New York City delle 14:40 ora locale (20:40 ora italiana).
Eclipse 2017
Il vero pezzo forte però è stato chiaramente l’annuncio di quello che era conosciuto ancora come Android O. Alla fine del countdown sulla pagina ufficiale dell’evento, Google ci frustra ancora un altro pochino, facendo partire il live con una scritta bianca su sfondo nero:
#AndroidO
Live stream stars at 2:40PM ET
Dopo circa un minuto finalmente partirà il video, penserete voi…e invece no! Un altro countdown di 5 minuti. A 30 secondi dalla fine appare l’immagine del pianeta che si avvicina sempre più al luogo dell’evento usando l’interfaccia di Street View. Ecco infine che giungono le immagini del posto: tutto è pronto per rivelare il nuovo sistema operativo.
Un nuovo supereroe
Finalmente visualizziamo immagini della diretta dal parco, dove sono radunate le persone interessate all’evento. Notiamo un palco con un’eclissi sullo sfondo e sul palco stesso si trova una piattaforma con un timer che segna che l’attesa è finita. Da questo stesso timer apparirà il robottino verde che tutti conosciamo, ma in una veste…diversa. Oltre a essere ufficialmente svelato il segreto di Pulcinella (cioè che la O sta per Oreo) notiamo che il robottino verde presenta un mantello. Il motivo è presto detto, ma vi lascio scoprirlo da soli nel video che trovare qui sotto, dopo la frase che accompagna questo breve filmato e che descrive in breve la nuova versione Android. Buona merenda − ehm, volevo dire buona visione.
Più sicuro, più intelligente…e più dolce che mai.
Davide Camarda