Novità ed invenzioni avvenute tra il 1911 ed il 1915!

Ecco a voi il terzo articolo di una serie. Articoli dove esploriamo alcuni anni del 1900, ma sotto quale punto di vista? Lo facciamo per quanto riguarda oggetti, particolari ed invenzioni appartenenti alla vita quotidiana.

1911:
Non ho riscontrato informazioni nel libro che uso come fonte.

Il Titanic!
Fonte: Corriere della Sera

1912:
Proprio durante il suo viaggio d’inaugurazione, che doveva andare da Londra a New York, affonda il famosissimo Titanic. Questo transatlantico inglese era all’epoca il simbolo della tecnica moderna, urterà però un iceberg al largo di Terranova. A bordo eran presenti 2224 passeggeri, moriranno 1513. Il numero di scialuppe di salvataggio era nettamente insufficiente.

1913:
La produzione della diffusissima Chiusura Lampo (ognuno di noi, possiede un qualunque capo che l’ha incorporata) comincia quest’anno a livello industriale.

1914:
Florida, Stati Uniti d’America, inaugurata una linea aerea per passeggeri negli USA (la quale unisce Saint Petersburg con Tampa). Il primo gennaio 1914, infatti, è stata una data molto importante. Tale Abram C. Pheil, quel dì, fu il primo uomo ad aver comprato un biglietto per un volo aereo. Si trattava di un volo di 23 minuti, che copriva 35 miglia (da St. Petersburg a Tampa perlappunto), il pilota era Tony Jannus.

È una statunitense, colei che brevetterà e metterà in commercio il primo Reggiseno elastico. L’invenzione di Mary Phelps Jacob ha in poco tempo moltissimo successo. Questa donna era una giovane ereditiera, la nipote di colui che inventò il battello a vapore. L’invenzione consisteva in una tracolla che separava il seno, lo faceva grazie a due fazzoletti ed alcune fasce per neonati. L’evoluzione del reggiseno, poi, è andata avanti secondo le esigenze delle donne.

Oskar Barnack, un tedesco, inventa quest’anno la Leica. Questa è la prima macchina fotografica compatta, la quale è dotata di pellicola 35 mm.

1915:
Non ci sono informazioni nella mia fonte. Per compensare a tali mancanze, ho cercato di approfondire le altre notizie.

 

Fonti:

  • Tutto Novecento, Sergio Chillè e Barbara Minelli, Istituto Geografico De Agostini.
  • Wikipedia.org
  • turistagratis.com: “100 anni dal primo volo commerciale”
  • ibtimes.com: “Il reggiseno compie 100 anni”

N.B. Le fonti avevano diverse notizie in contrasto tra loro, io ho preferito rimanere fedele alla mia fonte principale (Tutto Novecento, già citato qui sopra).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *