Perché…? le cose del quotidiano commentate dalla scienza

Dalla parte di chi lotta per essere riconosciuto, dell'essere umano e dei suoi diritti.
Contribuisci a preservare la libera informazione.

DONA

A cosa serve quel becco sul fono che tutti buttiamo sempre? Perché ci facciamo sentire più facilmente dal balcone che al piano terra? Perchè solo le bottiglie d’acqua esplodono in freezer? Perché il sale fa uscire il sugo del pomodoro?




Ecco a voi una carrellata di curiosità

Siete stati mai costretti a dover urlare per farvi sentire da vostra madre al quinto piano, mentre lei si esprime benissimo a voce normale? Semplicemente perché la gravità accelera le sue onde sonore, mentre rallenta le vostre.

Perché in freezer le bottiglie di vetro d’acqua esplodono, mentre di altri liquidi no? Perché l’acqua è l’unico liquido che si “espande” per congelamento.

Avete mai provato a sterilizzare i barattoli col vapore della macchina espresso? Se provate con dei succhi di frutta, il vapore diluirà e riscalderà la porzione liquida della posa facendola cambiare di colore: dal colore del frutto a nero per abbassamento del ph.

Perché durante la villeggiatura in montagna la pasta vi esce una schifezza? L’acqua bolle a 100 gradi solo a livello del mare. In montagna bolle prima, quindi la pasta tende a “spapparsi” e rimanere cruda.




Perché esce il sugo dai pomodori quando si fa l’insalata? Per lo stesso principio col quale si fa lo cherry: la pressione osmotica. La buccia è semi-permeabile: fa uscire l’acqua per sciogliere il sale.

Vi è mai capitato di aprire lo stipetto e trovare uno storico barattolo di nutella che si è separato in due fasi? La nutella è un emulsione e come tale dipende dalla temperatura e dalla densità. Basta un periodo caldo per rompere l’emulsione e far scendere, per gravità, le sostanze più pensanti.

Qualche volta siete rimasti imbottigliati nel traffico? Era piena estate, e dal finestrino avevate l’impressione che una macchina adiacente “vibrasse“? Ciò è dovuto da un effetto “disturbante” dei fumi delle marmitte e dei vapori del radiatori nei confronti dei raggi solari.

Perché il fono è accessoriato del becco? Per non fondere il motorino, o consumare più elettricità, si sfrutta una strozzatura che agisce come canalizzatore di flusso, cioè concentra il flusso di calore.
                                                                                                                                                                                                                  Daniel Pastore



Stampa questo articolo