“Stairway to heaven” : il ponte di cristallo più bello del mondo

Dalla parte di chi lotta per essere riconosciuto, dell'essere umano e dei suoi diritti.
Contribuisci a preservare la libera informazione.

DONA

È stato inaugurato in Cina il ponte di cristallo più alto del mondo. Non si tratta di fantascienza ,né di scene di un film , anche se a dire il vero il ponte ha ispirato i Monti Alleluia del film record d’incassi “Avatar”.

siviaggia.it
siviaggia.it

Una scia sospesa del vuoto adatta a chi ama sognare (e non soffre di vertigini); il ponte progettato dall’architetto israeliano Haim Dotan è lungo 430 metri, si trova a 300 metri d’altezza ed è largo 6 metri.

Stairway to heaven

Proprio come la celebre canzone dei Led Zeppelin l’opera sembra condurre nel cielo, anche perché unisce le due parti della montagna Tianmen attraverso 99 pannelli costituiti da tre strati di cristallo.

Una struttura solida e capiente

In questa meraviglia di cristallo possono salire ben 800 persone per volta, inoltre gli ideatori hanno recentemente testato la resistenza del ponte facendoci passare sopra un camion di due tonnellate. La sua resistenza è stata recentemente messa alla prova a colpi di martellate , questo a messo in luce quanto la struttura sia stata ben realizzata e curata nei minimi particolari.

I costi

Per il ponte, ultimato a maggio scorso, con cinque mesi di ritardo, a causa delle forti piogge che hanno colpito la zona, sono stati spesi 22.500 milioni yuan, pari a circa 3 miliardi di euro.

Incremento del turismo naturalistico

La provincia centrale di Hunan, già molto visitata dai turisti cinesi in quanto terra natale di Mao Zedong , con questa nuova infrastruttura ha già incrementato di molto il turismo naturalistico nella zona del canyon di Zhangjiajie. Questo splendido paesaggio dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità grazie il suo mix di forme di colonne in pietra e il verde dei boschi è diventato scenario di ispirazioni di film d’animazione come Avatar in cui i personaggi affrontano sfide estreme nel tentativo di superare le leggi gravitazionali.

 

Stampa questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.