Diphylleia grayi. Lo spettacolare fiore dai petali di cristallo

Il Diphylleia Grayi è un particolare fiore. Infatti quando entra a contatto con l’acqua, i suoi petali cambiano colore diventando trasparenti.



La trasformazione del Diphylleia Grayi

La caratteristica che contraddistingue questa specie di fiori da molti altri è che quando i fiori entrano in contatto con l’acqua, si genera una reazione chimica che porta a farli perdere il loro colore bianco fino a diventare completamente trasparenti. E’ un fiore delicato e adatto a vivere in ambienti caldi e molto umidi.



Origini del fiore di cristallo

Il  Diphylleia è una specie appartenente alla famiglia delle Berberidaceae, originaria del Giappone, Cina e del sud est degli Stati Uniti. Il Diphylleia Grayi è una pianta perenne, la fioritura avviene nel periodo che va da metà primavera all’inizio dell’estate. Questa specie viene chiamata anche “skeleton flower” (fiore scheletro) il motivo della scelta del nome è racchiusa nel suo passaggio di colore in trasparente, infatti si possono intravedere le venature sui petali. Questa specie di fiori danno idea di fragilità, per la loro colorazione, in verità la pioggia non va a danneggiare la pianta ma provoca soltanto uno scolorimento temporaneo. Cessata la pioggia i petali ritornano al loro colore bianco originale.




Coltivazione e cure

La Diphylleia Grayi è una pianta adatta ad essere seminata in vasi all’interno di serre. Questo è fondamentale per velocizzare il processo di crescita. Il seme ha bisogno di moltissimo tempo per germinare, anche un anno! Il terreno che lo ospita deve sempre rimanere umido e integrato con sostanze nutritive. L’importanza della crescita al riparo da agenti esterni è fondamentale nel periodo invernale.
Durante la stagione calda è importante lasciare le piantine in un ambiente semi ombreggiato, infatti queste sono sensibili alla luce del sole.
Cì una soluzione per chi vorrebbe cimentarsi nella crescita di questi fiori di cristallo, visto che è difficilmente reperibile in Italia. I semi dei fiori potranno essere acquistati comodamente online.

Elena Cremonesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *