• Contatti
  • Cookie Privacy Policy
mercoledì, 14 Maggio 2025
Ultima Voce
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Politica
  • Ricerca e Sviluppo
  • Cultura
  • Interviste
  • Letture
  • Focus
    • Ambiente
    • Diritti Umani
    • Disabilità
    • Discriminazione
    • Femminismo
    • LGBTQ+
    • Mafia
    • Migrazione Umana
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Politica
  • Ricerca e Sviluppo
  • Cultura
  • Interviste
  • Letture
  • Focus
    • Ambiente
    • Diritti Umani
    • Disabilità
    • Discriminazione
    • Femminismo
    • LGBTQ+
    • Mafia
    • Migrazione Umana
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Ultima Voce
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Categorie

Trend di marketing 2024: su cosa puntano le aziende

di Ultima Voce
14 Ott 2024
in Categorie
Tempo di letturaMin Lettura
A A
0
Trend di marketing 2024
Share on FacebookShare on Twitter

Dalla parte di chi lotta per essere riconosciuto,
dell’essere umano e dei suoi diritti.
Contribuisci a preservare la libera informazione.

logo paypal

Il 2024 è un anno pieno di cambiamenti nel settore del marketing. Le aziende stanno già orientando le loro strategie verso trend che hanno l’obiettivo di rafforzare il rapporto con i consumatori, utilizzando nuove tecnologie e rispondendo alle modifiche nei comportamenti d’acquisto. Ma quali sono le tendenze attuali sulle quali le aziende puntano maggiormente?

Le attività di analisi al centro delle strategie

Nel 2024, le aziende stanno puntando sempre più su strategie di marketing che siano supportate da solide attività analitiche. L’analisi di mercato (al riguardo gli esperti di CMI analizzano le differenze tra ricerche di mercato quantitative e qualitative) e lo studio dei competitor basati sui Big Data sono diventati strumenti essenziali per elaborare strategie di marketing efficaci. Queste attività, infatti, forniscono informazioni cruciali che aiutano le aziende a comprendere meglio il proprio pubblico di riferimento e a identificare opportunità e minacce nel mercato.

La personalizzazione delle esperienze

L’attenzione sulla personalizzazione si sposta sempre più oltre la segmentazione del pubblico. Le aziende attualmente stanno cercando di creare esperienze uniche e su misura per ogni utente, proprio attraverso l’uso avanzato dei dati e dell’intelligenza artificiale. Si va al di là dell’invio di offerte speciali e si procede con la creazione di percorsi di acquisto che rispondono alle esigenze di ogni consumatore.

RELATED STORIES

Come l'AI potrà aiutare a prepararci alle future pandemie / Il codice Enigma diventa obsoleto nell’era dell’AI

Secondo gli esperti, l’IA potrebbe decifrare il codice Enigma della Seconda Guerra Mondiale in tempi rapidi

8 Maggio 2025
Gli incendi boschivi negli USA minacciano la salute

Secondo una ricerca gli incendi legati al cambiamento climatico negli Stati Uniti hanno causato 15.000 morti in 15 anni

8 Maggio 2025

Le persone vogliono sempre sentirsi comprese e le aziende che riescono a proporre delle esperienze personalizzate avranno dei vantaggi importanti in termini di riscontro da parte dei consumatori, aspetti positivi che si riflettono proprio sull’immagine del brand.

Il marketing video interattivo

I video continuano ad essere uno dei formati più coinvolgenti, ma oggi il pubblico richiede interattività. Le aziende sfruttano delle tecnologie che permettono agli utenti di interagire con i contenuti multimediali, con la creazione di un’esperienza dinamica. Si passa dal semplice guardare al partecipare attivamente, ad esempio con la scelta di storie, di percorsi o addirittura acquistando direttamente dal video. Si può così migliorare il tasso di conversione, rafforzando il legame con il brand.

La sostenibilità e il marketing etico

Questo è un periodo molto particolare per il marketing legato alla sostenibilità. I consumatori, soprattutto per ciò che riguarda le nuove generazioni, richiedono delle azioni concrete da parte delle aziende. Non basta più dire di approvare una filosofia green, perché le imprese devono dimostrare un impegno reale nelle pratiche sostenibili. Questo vuol dire creare campagne che comunicano autenticità.

Le aziende che riescono ad integrare i valori etici nelle loro strategie di marketing attirano nuovi clienti e creano un vero e proprio rapporto di fiducia in grado di durare nel tempo.

L’importanza del marketing conversazionale

Inoltre, le community sono sempre più alla base delle strategie aziendali. Molte imprese stabiliscono come priorità la possibilità di creare uno spazio in cui i consumatori possono interagire tra di loro e con il brand. Il marketing conversazionale, in particolare, comprende l’utilizzo di chatbot, di assistenti vocali e le interazioni sui social, per fare in modo che le aziende abbiano conversazioni dirette con i clienti.

Diventa sempre più una necessità la comunicazione bidirezionale, perché le aziende che ascoltano e rispondono in tempo reale ai dubbi dei clienti sono destinate ad avere un ottimo successo nel lungo termine.

Il ruolo del social commerce

Il confine tra social media e shopping sta diminuendo sempre di più. Quest’anno il social commerce è una delle aree di maggiore crescita, con piattaforme come Instagram, Facebook e TikTok che presentano opzioni di acquisto dirette.

Le aziende decidono di investire nelle strategie che sfruttano l’influenza dei creatori di contenuti e delle community per stimolare le vendite. Gli utenti, in questo modo, possono visualizzare prodotti, leggere recensioni e acquistare, tutto senza mai lasciare l’applicazione. Si tratta di un’esperienza di acquisto nuova e intuitiva, che riduce gli ostacoli tra la scoperta e l’acquisto finale.

Tags: nshr
CondividiTweetInviaCondividi

Iscriviti alla nostra newsletter

Può interessarti anche questo

Come l'AI potrà aiutare a prepararci alle future pandemie / Il codice Enigma diventa obsoleto nell’era dell’AI
Categorie

Secondo gli esperti, l’IA potrebbe decifrare il codice Enigma della Seconda Guerra Mondiale in tempi rapidi

8 Maggio 2025

Oggi il codice Enigma, emblema della crittografia della Seconda guerra mondiale, sarebbe un ostacolo facilmente...

Gli incendi boschivi negli USA minacciano la salute
Categorie

Secondo una ricerca gli incendi legati al cambiamento climatico negli Stati Uniti hanno causato 15.000 morti in 15 anni

8 Maggio 2025

Gli incendi boschivi negli USA non sono solo eventi distruttivi per l’ambiente e per l’economia;...

discriminazione di genere ed età L'approccio al lavoro della Gen Z trasforma le aziende
Categorie

I segreti per affrontare al meglio le sfide del lavoro

26 Aprile 2025

Nel mondo professionale attuale, caratterizzato da cambiamenti rapidi e crescente competitività, sapere come affrontare al...

gioco d'azzardo in Piemonte
Categorie

Rapporto sul mercato italiano dell’iGaming 2025

25 Aprile 2025

Il gioco d'azzardo online in Italia si mantiene stabile nel 2025. L'industria del gioco d'azzardo...

Prossimo articolo
cosmetici naturali

Cosmetici naturali: Georges Kern diventa azionista di Soeder

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
pillola anti-obesità Viking Therapeutics / Ridurre i tumori legati all'obesità grazie a nuovi farmaci
Ricerca e Sviluppo

Secondo uno studio le iniezioni per dimagrire potrebbero ridurre del 50% il rischio di cancro associato all’obesità

di Elena Caccioppoli
13 Maggio 2025
Trump contro le donne transgender negli sport femminili / Trump attacca ActBlue con accuse di finanziamenti esteri / Difesa della pillola abortiva: la strategia di Trump / La separazione tra Chiesa e Stato minacciata negli USA
Economia e Politica

Trump sfida i principi fondamentali della separazione tra Chiesa e Stato

di Elena Caccioppoli
13 Maggio 2025

Guest Authors

Giulio Cavalli |Giovanna Mulas | Sabina Guzzanti |Susanna Schimperna | Francesca de Carolis| Luigi Colbax | Alessandro Ghebreigziabiher| Oliviero Beha|Bruno Ballardini Rosanna Marani| Barbara Benedettelli | Carlo Barbieri | Roberto Allegri| Pino Aprile|Otello Marcacci| Carlo Nesti|Carlo Negri| Massimiliano Santarossa| Livio Sgarbi|Alessandro N. Pellizzari |Clara Campi| Marilù S. Manzini| Erika Leonardi|Dario Arkel| Maurizio Martucci| Paolo Brogi| Ettore Ferrini|Adriano Ercolani|Paolo Becchi|Alessia Tarquinio| Selvaggia Lucarelli| Fabrizio Caramagna | Iacopo Melio |

logo paypal

Ultima Voce Best Topics

ambiente arte attualità bambini Calcio Cina Cinema coronavirus Covid-19 cultura diritti umani discriminazione donald trump Donne economia Europa film Francia guerra Israele Italia Lavoro Libri Matteo Salvini migranti Milano musica Onu Palestina politica razzismo Ricerca roma Russia salute Salvini Scienza Scuola società stati uniti storia Trump unione europea Usa Violenza
the last of us
LGBTQ+

Pioggia di recensioni omofobe per la seconda stagione di The last of us: succede di nuovo

di Stefania Bucciol
13 Maggio 2025
l'arrivo degli Afrikaner negli Stati Uniti
Migrazione Umana

L’arrivo degli Afrikaner negli Stati Uniti: un’accoglienza controversa

di Lucrezia Agliani
13 Maggio 2025

FAQ E CONSIGLI UTILI

Guide & Tips 

Contatta La Redazione

Scrivi a :
– info@ultimavoce.it
– collaborazioni@ultimavoce.it
– advertising@ultimavoce.it
– candidature@ultimavoce.it

Read More…
fandangolibri1.png
chiarelettere11.png
WhatsApp-Image-2023-01-17-at-09.39.24-e16739484187331.jpeg
LOGO-FFF1.png
luis1.png
Logo_24ore1.png
moton1.png
UNITO1.png

Le foto presenti su ultimavoce.it sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione – indirizzo e-mail info@ultimavoce.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Brescia n° 8/2021 del 15/03/2021. Direttore Responsabile: Gianluca Lucini / Direttore Editoriale: Andrea Umbrello

  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Ricerca e Sviluppo
  • Economia e Politica
  • Interviste
  • Contatti
  • Privacy Cookie Policy
  • Guide Utili

© 2020 - Ultima Voce. All Rights Reserved

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Politica
  • Cultura
  • Ricerca e Sviluppo
  • Interviste
  • Letture consigliate
  • Focus
    • Ambiente
    • Diritti Umani
    • Disabilità
    • Discriminazione
    • Femminismo
    • LGBTQ+
    • Migrazione Umana
  • Contatti

© 2020 – Ultima Voce. All Rights Reserved.